Indice degli argomenti
New York nei film: 10 tappe imperdibili
di Valentina Sole
Quante volte avete sognato di prendere un caffè al Central Perk? O di bervi un Cosmopolitan in un locale alla Sex and The City? O ancora ripercorrere almeno le strade viste e stra viste in miliardi di film e serie che guardiamo da che siamo nati?
Io, decisamente, parecchie… Da qui la mia necessità di approfondire l’argomento e dove se non in quel di New York City?
Cosa fare prima della partenza per New York?
1. Esta
Come sicuramente sapete e bene, per viaggiare a New York è necessario fare l’esta che da che è arrivato Trump richiede alcune accortezze in più. Rivolgersi ad un’agenzia specializzata, professionale e decisamente efficiente (garantiscono risposta alle mail entro e non oltre 24 ore) può essere la scelta vincente: esta.it il sito.
2. Voli low cost
Ormai ne parlano tutti da mesi, ma raggiungere New York non è più un’impresa che richiede mesi di risparmi, è diventata molto più accessibile per tutti. Da qui l’idea per alcuni di andarci almeno 1 volta all’anno.
3. Rivedere tutti i film di cui si vuole andare ad assaporare i luoghi
Essendo questo un itinerario che ripercorre i luoghi dei cult movie, vi tocca!
10 luoghi imperdibili a New York per rivivere film e serie dal vivo
1. GHOSBUSTER
Indirizzo: angolo tra Varick Street e North Moore Street
La Caserma del mitico film “Ghostbusters”. Qui parliamo senza dubbio di un cult movie, e anche se risale al 1984 anche i più giovani devono averlo visto, vero? Se così non fosse siete pregati di recuperare e farmi sapere se sono io innamorata dei ricordi o realmente è un film degno di nota e menzione. Al punto da meritare una gita apposita. Le scene del film riguardano solo l’esterno.
2. 9 SETTIMANA E MEZZO
Indirizzo: 176, Mulberry Street
Questo bar italo-americano in realtà ha visto davvero numerosi protagonisti del mondo cinematografico, da Madonna ad Al Pacino, ma tra i tanti film che si sono ambientati in queste mura, 9 Settimane e Mezzo l’avrete visto quasi tutti!
3. HARRY TI PRESENTO SALLY – L’ORGASMO!
Indirizzo: 205 East Houston Street
Questa scena non necessita presentazioni, questo film più che un cult è un must have e se mentre dico queste cose vi state chiedendo “Ma di cosa parla?”, fate il favore e rimediate subito senza dirlo a nessuno… qui si parla di insegnamenti di vita, non semplice cinema! O no?
Ovviamente se si arriva fino a qui ricordatevi di citare la scena: “Quello che ha preso la signorina”. Saranno felici i camerieri che non l’hanno mai sentita…
4. SEX AND THE CITY
Indirizzo: 141, Prince Street
C’è chi come me vorrebbe ripercorrere tutti e dico tutti i luoghi di questa serie, ma qui parliamo della galleria dove lavorava Charlotte. Impossibile non fermarsi. Altro posto della serie: New York Public Library, andrebbe vista comunque quindi tanto vale.
CONSIGLI SUL DOVE FARE SHOPPING A NEW YORK
5. FRIENDS
Indirzzo: 90, Bedford Street
Siamo nel West Village e qui è dove i mitici Friends vivevano negli anni 90! Dove si trovava il loro appartamento così noto e spesso sognato da tutti coloro che poi, nel concreto, vivevano una realtà leggermente diversa con i proprio coinquilini…
6. UNA DONNA IN CARRIERA
Indirizzo: 66, Monrton Street
A questo indirizzo abitò Harrison Ford nel corso del film Una Donna in Carriera, ma qui si fecero le riprese anche di Autumn in New York con Winona Ryder.
7. I ROBINSON
Indirizzo: 10, Leroy Street
Qui (ebbene sì) viveva la nota famiglia I Robinson che preferisco limitarmi a ricordare per quanto era: una bellissimo telefilm di anni e anni fa. Senza pensare ad altro!
8. IL GRANDE GATSBY
Indirizzo: tra Central Park e la 5 Avenue
Il Plaza Hotel l’avete presente? Difficile non notarlo, beh questo è un altro di quei posti da vedere se si vogliono ripercorrere i grandi film. Qui hanno girato Il Grande Gatsby (2013) con Leonardo di Caprio ma anche Mamma Ho Perso L’aereo, per dirne un altro cult.
9. HOW I MEET YOUR MOTHER
Indirizzo: 240, 55 Street
Qui si trova il McGee’s pub ovvero il pub usato come location principale della famosa serie. Se siete appassionati, un salto va fatto pure qui.
10. SLEEPERS
Indirizzo: 113, Mac Dougal Street
Brad Pitt è entrato qui alla Minetta Tavern e ammettiamo pure che per tante di noi, passare di lì casualmente e pensare che da un momento all’altro potrebbe varcare la soglia pure lui. Beh, se mai vi capitasse… ma capitano queste cose per davvero?
*** Le foto sono di Unsplash
Lascia un commento