Indice degli argomenti
Nicosia: cosa vedere in uno dei borghi più belli di Sicilia (e d’Italia)
Avete mai sentito parlare di Nicosia, in Sicilia, vicino a Enna?
Se siete Siciliani, sicuramente sì, ma fuori dall’isola (delle meraviglie) diventa già più difficile e per questo ho pensato di condividere con voi la mia scoperta…
Dove si trova Nicosia?
Nicosia è un paese della provincia di Enna, in Sicilia, che conta 15 mila abitanti e anche se ha lo stesso nome della capitale di Cipro, non va confuso. Si tratta di un borgo italiano o meglio ancora siciliano nei dintorni di Enna (un’ora di auto).
Come raccontano Nicosia i suoi abitanti?
“Un tempo eravamo in 17 mila, stiamo perdendo i giovani: vanno a studiare fuori e non tornano più”, questo un problema vissuto da tantissimi piccoli paesi, ma di convenzionale a Nicosia c’è davvero poco.
“Io sono di Palermo, venendo qui sono rimasta impressionata dalla gentilezza dei Nicosiani, hanno la capacità di essere accoglienti come pochi” racconta una siciliana nel mentre io sgrano gli occhi…
Ah perché esiste qualcuno in Sicilia che non lo è? Accogliente intendo?
La verità è che Nicosia mi ha colpito molto e non appena vi ho messo piede ho pensato che fosse un luogo meritevole di essere inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, e dal momento che la richiesta è stata fatta… Tifo per loro!
Le cose belle, vanno ammirate sì, ma anche divulgate, da qui la mia idea di parlarvene.
Come arrivare a Nicosia?
Penso che il modo migliore in assoluto per muoversi in Sicilia sia noleggiare un’auto , i mezzi pubblici non sono così agevoli e soprattutto per visitare certi borghi arroccati, diventa un po’ complesso essere senza un mezzo proprio (e a volte non ne vale la pena).
Nicosia (mappa) si trova a circa due ore di strada da Palermo e un’ora e mezzo da Catania, facilmente raggiungibile quindi anche solo per una visita di una giornata.
Nicosia, perché è uno dei borghi più belli d’Italia?
Diciamo che personalmente sono stata fortunata, ho vissuto e visitato Nicosia con le persone del posto, gli abitanti e i fondatori dell’Eco Museo capaci di raccontarmi ogni dettaglio di questo splendido borgo.
C’è un amore profondo alla base di tutto, ma al contempo, una storia antica di grande lustro e magnificenza… che ovviamente, non immaginavo neppure.
Cosa vedere a Nicosia, il Paese delle 100 chiese
Nicosia ai tempi dei Borboni era una città di grande importanza!
La quinta città per grandezza e importanza in Sicilia e solo partendo da questo fatto si può capire come mai siano così numerose e abbondanti le cose da vedere.
Qui furono costruite la bellezza di 100 chiese e oggi ne restano qualcosa come 50, in un paesino di 15 mila abitanti, oggi, ci sono 50 chiese. Non vi sembra incredibile? A me sì.
Non solo, Nicosia vide passare anche Carlo V che tenne parlamento nella piazza e su di un trono conservato oggi nella basilica di Santa Maria Maggiore.
10 cose da visitare
Le cose da vedere a Nicosia, di fatti, sono tantissime! Da un lato l’impatto, l’insieme visivo, quanto vi accoglie non appena arrivate tra architetture, arte rupestre e scenari pazzeschi.
Dall’altro le numerose chicche da visitare!
Nel dettaglio vi dico le principali cose da vedere qui in provincia di Enna:
1. Abitazioni e ruderi rupestri, quanto rende Nicosia unica!
2. Castello normanno di Nicosia, posto in alto, d’effetto.
3. Duomo di San Nicolò
4. Basilica di Santa Maria Maggiore
5. Chiesa di San Vincenzo Ferreri totalmente affrescata da Guglielmo Borremans
6. Chiesa di San Biagio con pitture di Velasco
7. Chiesa di San Calogero con pitture del Randazzo
8. Chiesa del Santissimo Salvatore con il calendario delle rondinelle
9. Palazzi baronali in aggiunta: ci sono una serie di palazzi di buone condizioni possibili vedere e visitare. In questo caso per sapere quali sono e come visitarli, contattate l’ eco museo.
10. Convento di Nicosia, punto di riferimento e di partenza per il percorso Nicosia/Gangi dei Cammini Francescani in Sicilia (questo il motivo per cui io l’ho scoperta). Qui trovate la pagina Facebook.
Come se non bastasse… A Nicosia c’è anche la Casazza!
La Casazza di Nicosia
La Casazza è una rappresentazione itinerante figurata, una processione si può anche dire, con personaggi in costume d’epoca che rievocano l’Antico e il Nuovo Testamento.
Originaria di Genova, grazie ai commerci dei tempi questa tradizione arriva fino in Sicilia nel 1500 e probabilmente quella di Nicosia era tra le più grandiose. Durava circa 12 ore e si parlava di 20 mila visitatori, numeri decisamente alti.
Anche se oggi le cose sono diverse si parla ancora di migliaia di visitatori per l’occasione (3 mila nel 2017) e tanta attesa per l’evento.
Per avere informazioni sulla Casazza o su Nicosia, chiedete all’Eco Museo, ecco la mail: ecomuseonicosia@virgilio.it
Post pubblicato nel 2017. Aggiornato nel 2019.
Filippo dice
La città di Nicosia è sede dell’omonima diocesi e la chiesa di San Nicolò di Bari è la Basilica Cattedrale.
Stefano Marcenò dice
Sento parlare molto bene di Nicosia e mi piacerebbe tanto visitarla. con l’aiuto
possibilmemtedi una guida.Sarò grato a chi mi fornirà delle informazioni in tal
senso. Cordiali saluti. Grazie, Stefano Marcenò
Renata Ripamonti dice
Stefano Marcenò, le consiglio di contattare Francesco La Greca. NCC LaGreca. È molto di più di una guida. Ė di Nicosia e conosce ogni piccolo anfratto e le cose vere e autentiche di Nicosia. Lo può trovare in Facebook. Io ho vissuto un’esperienza unica grazie alla sua professionalità e alla simpatia che lo contraddistinguono. Buona visita ad un luogo ricco di stupore.
Francesco La Greca dice
Grazie per ciò che scrivi, “Renata Ripamonti”.
Un caro saluto.
Spero di essere all’altezza e riuscire a soddisfare le richieste sia di “Stefano Marcenó” che di tutti gli altri Ospiti che vorranno onorarci, con la Loro presenza.
Romy dice
Buongiorno e’possinilenaverla. Ore guida oggi??
Luigi Rizzo dice
È possibile trovare il libro del Barone Filippo Nicosia “il podere fruttifero e dilettevole?