Noleggio auto in Canada: cosa tenere a mente?
Quando si parla di viaggiare in Canada… Parlare anche di noleggio auto in Canada è quasi obbligatorio.
Il Paese è decisamente immenso, immerso nella natura e girarlo con i mezzi pubblici sarebbe se non impossibile sicuramente poco godibile: tantissimi posti non sono raggiunti dagli autobus e fare l’autostop richiede sempre tempo e tanta voglia.
Per cui la macchina è sicuramente il mezzo migliore e consigliato per visitare il Canada!
Cosa serve sapere quando si fa un viaggio in automobile in Canada?
1. Patente italiana o patente internazionale?
Patente italiana! Più che sufficiente. Nessun problema mai.
Non so come mai si sia creata questa confusione sul web e si leggono a volte articoli che parlano di patente internazionale, ma io mi ero informata un po’ confusa all’inizio per poi scoprire che la patente italiana è sufficiente. Noi avevamo quella “nuova” intendendo tessera e non cartacea e non abbiamo avuto alcun problema.
NB: controllate però sempre anche sui siti ufficiali onde evitare ci siano stati cambiamenti o ci siano.
2. Non servono documenti particolari
Serve solo la patente italiana in regola e la carta di credito NON ricaricabile.
3. Le autostrade in Canada non si pagano!
Che splendida notizia eh? Tenuto conto che il Paese di per sé è decisamente caro, almeno viaggiare on the road lungo le sue splendide autostrade, non lo è!
4. La benzina è abbastanza economica
Sicuramente più economica dell’Europa! Consideratelo quindi quando fate il pieno perchè alle volte 50 dollari potrebbero essere decisamente troppi e vedrete la benzina uscire!
5. Quasi tutte le auto sono a benzina e non a diesel
Se farete come noi ovvero vi dimenticherete di chiedere al vostro noleggio auto “che benzina devo mettere” tenere presente che in linea generale è quasi impossibile sia un’auto a diesel Nel dubbio chiedete al benzinaio o meglio, al vostro noleggiatore auto!
6. In Canada si guida con il cambio automatico
Praticamente tutte le auto qui, sono così! Ma a parte la stranezza iniziale, si prende l’abitudine molto facilmente e vi dirò… Figata!
7. La guida è come in Italia a destra
E qui per fortuna ce la caviamo alla grande.
8. La benzina si può pagare con carta di credito o con contanti
Appena arrivati al primo distributore non sapevamo bene come funzionasse! “Oddio non dirmi che ci tocca pagare con la carta di credito?”… Visto che lì pagano davvero tutto con la Carta di Credito… Ma per fortuna no. Si può pagare con i contanti però serve andare PRIMA dentro dal benzinaio/dipendente del benzinaio, dire il numero di pompa e quanti dollari si vogliono fare e lui vi farà pagare dandovi lo scontrino.
Tornate all’auto e a quel punto potete fare benzina anche senza carta. Regular è la meno costosa.
9. E se avete comprato troppa benzina? (Ve l’ho detto che costa meno qui!)
Si torna dentro, il dipendente lo vede da terminali e vi ridà i soldi della benzina non utilizzata. Yeah!
10. Rispettate i limiti… anche se ci sono i 30 all’ora
Qui si rispettano molto i limiti e le regole in generale, cosa che devo dire sembra scontata eppure sappiamo che non lo è.
La cosa che mi ha colpito molto è stata percorrere un lungo tratto in cui c’erano lavori in corso con persone che lavoravano sulla strada e i limiti qui giustamente erano i 30 all’ora… e vedere TUTTI che li rispettavano.
Tutti che per almeno 30 minuti sono andati ai 30 all’ora.
Qui si è sfigati se si accelera! In Italia pare quasi il contrario, ma se il principio di rispettare le regole e i limiti non vi pare una ragione sufficiente, sappiate che ci vanno giù pesanti con le multe e con i velox.
11. Attenti alle distrazioni
La cosa più difficile del guidare in Canada è la meraviglia che a volte vi circonda: si rischia seriamente di distrarsi!
Sul lato destro si trova quella striscia che vi avvisa con il rumore se stare andando sulla corsia d’emergenza e non sapete quante volte mi è capitato di “sentirlo” quel rumore. Da cercare quindi di prestare attenzione, nonostante la meraviglia attorno.
12. Mantenente sempre un buon livello di benzina o badate bene a dove sono i distributori
Capitano dei tratti in cui non si trovano distributori anche per 150 km, ma solitamente troverete dei cartelli che vi avvisano sempre. Solo se non volete rischiare di distrarvi o di perdervi qualche segnale di avviso, meglio tenere occhio costante e fare il pieno ben prima che l’auto sia in riserva.
13. ATTENZIONE A RENTALCARS
Una mancanza di comunicazione di Rentalcars ci ha creato dei forti disagi non appena arrivati e ho presto scoperto che la cosa è successa a tanti altri viaggiatori.
Cosa è successo? Semplice! Rentalcars PRETENDE che la carta di credito sia intestata al guidatore principale.
Quindi se fate contratto mettendo come nome (per dire) Michele, e poi la carta di credito è intestata a Simona… Non vi danno l’auto.
Serve chiamare a proprie spese, farsi cancellare la prenotazione e farne una nuova.
Risultato?
Sono aperti solo in certi orari, noi siamo arrivati in Canada quando in Europa era notte abbiamo dovuto prendere dei taxi e cambiare i nostri programmi.
Abbiamo dovuto spendere molto di più facendo una prenotazione in loco.
Ci abbiamo rimesso € 95 della Hertz per la prenotazione annullata. Totale: uno scherzetto che ci è costato circa 400 euro.
Domanda: ma non sarebbe sufficiente mettere un pop up sul sito? Avvertire in maniera molto chiara? O siccome parliamo di un sito gigantesco IMPEDIRE di portare a conclusione la prenotazione se i dati della carta di credito sono diversi da quelli del guidatore ufficiale?
E invece no, loro lo scrivono sì, ma piccolino. E io l’ho visto solo quando tutto già fatto.
Vi ho avvisati e spero di cuore… in tempo!
Lascia un commento