META IDEALE PER CHI
Per chi ha visto il film di “Indiana Jones e l’ultima crociata” perdendosi in quelle immagini, credendo che fossero solo delle splendide scenografie rigorosamente finte e per oltre 10 minuti non ha più pensato al perché Indiana Jones non perdesse mai il cappello!
Per chi ama il deserto.
Per chi ama la storia dell’arte.
Per chi si è posto come obiettivo quello di vedere le “Sette meraviglie del mondo” attuali, perché Petra (nel caso in cui vi sia sfuggito) è una delle 7 elette.
Per chi ama la varietà.
Per chi è interessato alla storia delle religioni.
Per chi vuole qualcosa che unisca aspetti scenografici naturali ad altri fatti di storia, arte e contemporaneità.
SCONSIGLIATO A CHI
A nessuno!
DIFFICOLTÀ
Facile.
SITUAZIONE TURISMO
Turismo molto ben presente, ma non parliamo di turismo distruttivo che annulla l’anima di un Paese.
La Giordania è dotata di strutture e di ogni genere di comfort. Ovviamente la zona in cui percepirete di più il turismo è per forza di cose Petra. Non è possibile diversamente.
Ma per il resto della Giordania la presenza dei turisti c’è, senza essere schiacciante (ovviamente dipende poi sempre dai periodi scelti).
VIAGGIARE SOLI
Facile.
Sono presenti infrastrutture, strutture di ogni genere e non mancano i mezzi per gli spostamenti. La Giordania è un Paese sì musulmano, ma musulmano moderato.
Anche le donne possono viaggiare da sole serenamente (la soglia di allerta va tenuta sempre alta, questo vien da sé).
L’abbigliamento stesso delle donne giordane varia da minigonne e t-shirt, a burka e velo. (Vale sempre il consiglio di tenere un abbigliamento comunque non troppo vistoso).
La capitale Amman offre di tutto.
Il Paese è una monarchia costituzionale che ha visto una forte ascesa prima con il re Husayn (troverete sue foto ovunque, re amatissimo) e ora con il figlio di re Husayn ovvero Abd Allah e il clima che si respira è di benessere, anche in ambito consumistico.
Inoltre la moglie e regina è la bellissima Rania di Giordania che non appena diventata regina ha iniziato a battersi per la situazione della donna in Giordania con ottimi risultati.
QUANDO PARTIRE
Periodi migliori primavera e autunno. In estate fa troppo caldo e ovviamente in inverno fa freddo per lo più nella capitale Amman. Ma resta comunque una meta che si può percorrere tutto l’anno consapevoli delle diversità climatiche di carattere continentale.
VISTO
Il visto si ottiene con facilità arrivati in Giordania, direttamente all’aeroporto.
VACCINAZIONI
Nessuna obbligatoria. Necessarie e consigliate le profilassi per l’epatite A, l’epatite B e l’antitetanica.
(NB: per le vaccinazioni vanno comunque sempre consultate prima di ogni partenza le Asl della vostra zona per sentire direttamente i consigli dei medici incaricati. La situazione sanitaria nei Paesi cambia di anno in anno. A volte di mese in mese).
Reperibilità farmaci: adeguata.
(Sempre consigliabile comunque portarsi la propria farmacia da viaggio ben rifornita).
LUOGHI COMUNI
“É un Paese musulmano, non possiamo trovare alcolici”. Dipende dalla zona, è comunque meglio scegliere la birra e dimenticarsi i “cocktail” per qualche giorno.
“Petra vale tutto il viaggio”. Vero!
“Mah. Non so se andarci, non so se mi attira, non so se me la sento… Sai, è un Paese musulmano”. E quindi?
NB. La situazione in Medioriente è molto tesa negli ultimi anni. Anche per questo (ma non solo per questo) è importante tenersi sempre aggiornati sulla situazione di sicurezza reale dei Paesi in cui si sta andando.
Da consultare: “Viaggiare sicuri”.
Lascia un commento