L’ascesa delle compagnie aeree low cost, la narrativa a mezzo social che esalta l’importanza del viaggio, confini più flessibili in entrata e in ingresso, soprattutto all’interno dell’Unione Europea… Sono tutti elementi che hanno contribuito a rafforzare il turismo, incentivando un numero sempre maggiore di persone a spostarsi in altri Paesi, anche in periodi di bassa stagione.
Per quanto sia bello e arricchente visitare realtà diverse dalla nostra, viaggiare all’estero può presentare non poche difficoltà dal lato pratico. Oltre a dare un’occhiata al sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, vale la pena informarsi sulle altre risorse a disposizione. Fra gli alleati più utili per i viaggiatori incalliti, la connessione VPN è forse uno dei meno noti al grande pubblico.
In quest’articolo scopriremo il motivo per cui conviene utilizzare una VPN quando viaggiamo e i potenziali vantaggi nella vita di tutti i giorni.
Indice degli argomenti
VPN: definizione
Partiamo da una definizione di base: VPN sta per Virtual Private Network, ovvero rete privata virtuale. I servizi di VPN anonimizzano e rendono più sicura la connessione a Internet, cifrando i dati e creando un vero e proprio tunnel, impenetrabile dall’esterno, fra il computer dell’utente e i server.
Vantaggi della VPN quando si viaggia
I motivi principali che dovrebbero spingere le persone appassionate di viaggi a usare una VPN non coinvolgono esclusivamente la visita all’estero, dato che si possono sfruttare le potenzialità di questa tecnologia anche in fase di programmazione e prenotazione.
Una VPN può infatti tornare utile per:
- Risparmiare quando prenotiamo voli aerei o sistemazioni in hotel.
- Rendere più sicuro il nostro viaggio, proteggendo la nostra connessione Internet.
- Evitare il furto di dati anche grazie alle funzionalità aggiuntive.
Risparmiare sulle prenotazioni con una VPN
Una connessione VPN ha il vantaggio di schermare l’attività su Internet, bloccando il monitoraggio dall’esterno. In questo modo, alcune pratiche commerciali basate sui cookie, come la discriminazione di prezzo (o dynamic pricing), non sono più applicabili.
Ti sarà già capitato, infatti, di veder salire il prezzo di un biglietto aereo da un giorno all’altro o anche dopo poche ore dall’ultimo controllo. In alcuni casi, questo aumento dei prezzi è personalizzato, ovvero creato su misura per te, e può essere disattivato con una VPN.
In questo modo potrai risparmiare sul volo aereo e sul costo di pernottamento, dedicando il tuo prezioso budget a qualcosa di più divertente.
Viaggiare in sicurezza con la VPN
La connessione tramite VPN è perfetta soprattutto quando non possiamo garantire la sicurezza del collegamento alla rete.
Per approcciare l’argomento è necessario fissare un punto di partenza: il livello base di sicurezza è sicuramente più alto in una rete domestica rispetto a una pubblica. Dato che quando viaggiamo non possiamo essere certi della sicurezza della rete e può capitare, anche per sbaglio, di collegarsi a un Wi-Fi pubblico senza password, una VPN ci permette di stare tranquilli, dal momento che anche l’hacker più esperto non potrà sottrarre dati di pagamento o informazioni sensibili a un dispositivo collegato tramite VPN.
Proteggersi con le funzionalità aggiuntive
Le migliori VPN sul mercato non si “limitano” a schermare la nostra attività di navigazione su Internet. Offrono infatti funzionalità aggiuntive che contribuiscono a rendere più sicuri e piacevoli i momenti passati sulla rete, anche all’estero.
Fra le principali funzionalità aggiuntive che possono tornare utili anche in viaggio, vale la pena citare:
- Anti malware: un vero e proprio antivirus aggiunto, capace di rilevare e rendere inoffensive le principali minacce presenti sulla rete, come malware (volgarmente definiti virus), ransomware, programmi dannosi, ecc. Uno strumento che potrà tornare utile anche una volta tornati a casa.
- Ad blocker: quando viaggiamo, non vogliamo perdere tempo inutilmente. Navigando online, soprattutto all’estero, può capitare di essere targettizzati con pubblicità digitali particolarmente fastidiose e invadenti. Con gli ad blocker, le pubblicità pop up e le inserzioni potenzialmente dannose vengono bloccate automaticamente.
- Accesso a siti bloccati in alcune zone geografiche: se ti viene nostalgia di casa o vuoi semplicemente goderti un momento di relax con la tua serie TV preferita, puoi usare la VPN e collegarti a un server italiano per accedere al tuo account Netflix (ma il discorso vale per quasi tutti i principali fornitori di contenuti audio-video in streaming) come se fossi sul divano di casa tua.
Lascia un commento