Indice degli argomenti
San Pedro de Atacama: tutto quello che serve sapere
Premessa: avete presente quando sognate tanto un posto? Quando desiderate con tutti voi stessi di arrivare “lì” perché sono anni o mesi o anche solo notti intere che ci pensate e ci fantasticate e non vedete l’ora di mettervi piede? Avete anche presente solitamente che effetto fa?
Euforia, nel mio caso quando ho visto finalmente dal vivo San Pedro de Atacama… Ho provato un’irrefrenabile euforia.
Sono veramente qui, mi dicevo. Sono finalmente arrivata a San Pedro de Atacama (e diciamo che dopo 3 giornate intere di viaggio avevo anche ragione ad essere incredula eh… ).
San Pedro de Atacama è una cittadina posta nel deserto di Atacama, nel nord del Cile, al confine con la Bolivia e rappresenta senza dubbio la principale attrattiva turistica di questa zona del Paese.
Gli scenari attorno a San Pedro de Atacama sono tra i più spettacolari di tutto il Cile, ma oserei direi di tutto il mondo senza alcun indugio: alcuni dei vulcani più belli di sempre, i geyser, i paesaggi lunari e le formazioni rocciose capaci di creare dei capolavori della natura.
Per me, amante della natura e degli scenari aperti, amante dei paesaggi montani e dell’aria tersa… E’ indubbiamente uno dei luoghi più belli mai visti in tutta la mia vita. E non sto esagerando, per me.
Ma spieghiamo tutto con calma.
Come arrivare a San Pedro de Atacama?
DA SANTIAGO DEL CILE A SAN PEDRO DE ATACAMA
1. Volo interno
Da Santiago del Cile ci sono numerose opzioni e se prendete i biglietti in tempo con la compagnia interna Sky Airline trovate biglietti anche a 40 dollari a testa massimo, che non è male per niente come prezzo soprattutto tenuto conto che i prezzi in Cile, sappiatelo, non sono di tanto inferiori rispetto a quelli europei.
2. Autobus con tratte molto lunghe
Da Calama, che è l’aeroporto vicino a San Pedro de Atacama, partono diversi autobus a lunga percorrenza, alcuni collegano questa aerea con tutte le principali località cilene, altri arrivano in Argentina, altri ancora in Bolivia.
DALL’AEROPORTO DI CALAMA A SAN PEDRO DE ATACAMA
1. Transfer privati
Ce ne sono tantissimi appena esci dall’aeroporto e quindi ti basta sceglierne uno.
Il prezzo si aggira solitamente sui 15.000 dollari cileni a testa (ovvero 20 euro circa, dipende dai cambi).
2. Bus che parte da aeroporto
“Tour De Magic” pare essere l’unico bus che parte da aeroporto e collega direttamente l’aeroporto di Calama a San Pedro de Atacama. Il costo in questo caso è di 8000 dollari cileni a testa (10 euro) e si trova il “bureau” quasi di fronte all’ufficio informazioni, se mai chiedete a loro.
Noi abbiamo optato per questa opzione essendo la più conveniente in termini di soldi e tempo. Il viaggio dura circa 1.20.
3. Bus normali e locali
Per poter prendere i bus normali serve andare al terminal dei bus di Calama, e per andarci serve prendere un taxi questa la fregatura. Se ci sono diversi bus che partono dal terminal di Calama e arrivano a San Pedro per 3000 dollari cileni a testa, di contro il taxi per andare alla stazione dei bus dall’aeroporto è di 4000. Quindi a meno che non siate in 3/4 a prendere il taxi così da dividere per bene le spese, non conviene molto.
Cosa serve sapere su San Pedro de Atacama?
Partiamo con il dire che San Pedro de Atacama pare un avamposto hippy cileno, anche se di cileno forse ha poco visto che qui si vedono mille turisti e mille persone provenienti da tutta l’America Latina. Ho conosciuto un brasiliano, una guida colombiana e una argentina.
Cileni, non ne ho conosciuti, ma sono certa che ci siano… Di contro quanto si nota di più sono i numerosi turisti, ragazzi e ragazze che passano qui il loro tempo. Alcuni per mesi, altri passano per fermarsi una settimana e poi decidono di non ripartire più, da qui quest’atmosfera hippy che si respira.
Cosa serve sapere però di pratico su San Pedro di Atacama?
Alcune cose che ho scoperto una volta arrivata che magari potrebbero esservi utili da sapere
San Pedro è decisamente costosa.
Il riferimento all’Italia o all’Europa non è fuori luogo in questo caso. Si dorme con una media di 15/25 euro a testa a seconda del vostro spirito di sacrificio, ma è una località che vive solo di turismo e il Cile non è a buon mercato.
Mille escursioni
Vivere San Pedro significa fare le mille escursioni presenti e possibili. In realtà la Lonely Planet dice che si puó anche noleggiare l’auto e girare da soli, ma se vi fermate per pochi giorni quasi tutti si affidano alle guide ottenendo cosi la serenità di essere portati e ascoltare anche le spiegazioni.
Città giovane
Sono davvero tanti i turisti o le persone da varie parti del mondo che hanno deciso di fermarsi qui. Se le regole peró impongono che non ci possano esserci locali notturni che vendono solo da bere (come le discoteche), ci sono diversi locali con musica dal vivo aperti fino alle 2 (non mi chiedete quali che io alle 21.30 ero a dormire… ma un amico c’è stato più volte e me ne parlato). Inoltre ho sentito parlare anche di possibili rave che vengono organizzati nel deserto e di cui la guida conferma l’esistenza, ma di certo non li ho provati.
Dove conviene cambiare i soldi a San Pedro De Atacama?
Esiste una zona dove trovate tutti i cambi per i soldi: via Toconao, praticamente la via per il cambio dei soldi.
Ce ne sono tantissimi e sono aperti in linea generale dalle 9 di mattina alle 21/22 di sera (non tutti, ma tanti sì).
A noi è stato consigliato come tasso di cambio: Llamada (questo il nome dello shop/negozio di cambio) che ha applicato un buon tasso sui dollari cileni (tale e quale a Santiago del Cile), mentre per i dollari boliviani il tasso era decisamente sfavorevole per noi e vantaggioso per lui.
Dove dormire a San Pedro De Atacama?
Per quanto ci siamo ritrovati fuori a dover aspettare una mezz’ora prima che qualcuno si degnasse di aprirci, nonostante la signora sia arrivata poi con una calma tale capace di scoraggiare ogni mia intenzione di rimbrotto per i 30 minuti trascorsi fuori… il posto ve lo consiglio alla grande.
Non è tra quelli più economici (40/42 euro a notte) per una camera doppia con bagno privato, ma è decisamente valido.
La doccia calda abbondante e bollente non è una cosa scontata visto che di sera e notte qui si fa freddo, inoltre la nostra camera era praticamente nuova e pulitissima.
Come posizione è a 5/10 minuti a piedi dal centro, ma tenuto conto che San Pedro in tutto si gira in 5/10 minuti, direi che questo conta poco.
Wifi presente e funzionante, questo per me conta di più.
Quali agenzie scegliere per i tour a San Pedro de Atacama?
Partiamo con il dire che ce ne sono tantissime, oltre 100 e come dicono tutti serve informarsi bene sì, ma il livello delle agenzie di viaggio turistiche a San Pedro de Atacama è parso piuttosto alto. Va anche detto che le agenzie usano poi le stesse guide a volte quindi che se ne scelga uno o l’altra, le guide sono poi le stesse per tutti, diventa difficile quindi stabilire reali differenze.
Tenete presente inoltre che sono aperte dalle 9 alle 21/22 quasi tutte quindi organizzare le proprie escursioni è decisamente facile.
Anche da un giorno all’altro di solito.
Adventura San Pedro
Questa l’agenzia che ho utilizzato io.
Questa agenzia mi si è parata di fronte per puro caso, aveva fuori l’escursione che stavo cercando e rispetto alle altre mi piaceva l’ufficio in sè, esteticamente parlando… ma soprattutto mi ha fatto una buona impressione Leon, il ragazzo dell’agenzia (il fatto che sia un bel ragazzo brasiliano, vi giuro eh, non ha influito per niente… Naaaaaa).
Sintesi: ho fatto poi con loro 3 escursioni e sono andate tutte da Dio, quindi ve la consiglio senza ombra di dubbio. E preciso che con me c’era Michele il mio moroso (solo perchè ho detto che il ragazzo è carino mica significa che sceglierei un’agenzia per quello. No?)
Loro peró non fanno il Salar De Uyuny, ma sono specializzati nei vulcani e nei trek. Non a caso, l’ho detto che mi sono piaciuti subito!
Le guide erano sicuramente in gamba, preparate e super affidabili.
Livello molto più alto di quanto mi aspettassi. E tenuto conto che noi ci abbiamo pure fatto la salita al vulcano, direi che posso consigliarvela serenamente.
Preciso peró: ce ne sono tante di valide, il livello mi è parso alto a San Pedro rispetto a quello che avevo letto sulla Bolivia.
Qui l’organizzazione sembra non mancare, ma nel dubbio controllate sempre l’agenzia che scegliete con le recensioni sui vari siti. Meglio verificare.
Quali escursioni fare a San Pedro de Atacama?
Le attività o le escursioni da fare a San Pedro sono decisamente “infinite”. Io continuo a pensare che sarei dovuta restare almeno una settimana intera o forse due, ma avrei preferito senza dubbio un mese! Consapevole peró che la spesa sarebbe stata decisamente troppo alta per me da sostenere… Vi dico le escursioni che sono riuscita a fare in pochi giorni e quelle che andrebbero fatte se avete più tempo.
Geyser El Tatio
Un classico da fare assolutamente. Quest’escursione prevede una levataccia di quelle che ti fanno subito capire che esistono le vacanze e poi i viaggi. Avete presente? Alzarsi alle 3.30 di notte per andare a vedere i Geyser quando fuori ci sono -15 gradi non è vacanza, ma decisamente un’esperienza indimenticabile per tutta la vita. Si vanno a vedere i geyser, si arriva a 4350 metri di altitudine, si vedono paesaggi all’alba capaci di emozionare e si fa poi una colazione splendida in una panorama che non può lasciare indifferente nessuno.
Dale 4.30 alle 12.30
Prezzo: 9.000 dollari cileni a testa (circa 12 euro, ma i prezzi sono indicativi e soggetti a forti cambiamenti, soprattutto in posti così turistici) + entrata al parco di 10.000 dollari cileni.
Valle De La Luna
Il nome rende già molto bene l’idea: questa escursione viene fatta nel pomeriggio, quindi molte persone come me solitamente la legano ai geyser della mattina di modo da avere tutta la giornata bella piena (capite perchè è così facile spendere soldi qui?).
Si tratta di un percorso con guida e mini van a vedere dei paesaggi rocciosi decisamente spettacolari per poi terminare con tramonto sulla Valle della Luna. Questa escursione è possibile anche in Mountain Bike in modo indipendente volendo. Era la mia idea iniziale prima di vedere la strada… E i numerosi turisti che spingevano le biciclette! Diciamo che credo serva essere un po’ allenati visto che siamo anche qui sui 4000 metri di altitudine e già solo fare 10 scalini è un’impresa per il fiato.
Lo scenario è sicuramente meraviglioso e prevede tre tappe diverse: delle grotte, poi l’arrivo alle dune di sabbia e infine il tramonto alla Valle della Luna.
Dalle 15 alle 18.30
Prezzo indicativo: 5.000 dollari cileni a testa.
Queste a seguire invece non le ho fatte (purtroppo), ma sono quelle che andrei a fare e che so essere tra le più amate:
Tour Astronomico
San Pedro de Atacama è il posto in cui vedere le stelle. Qui è stato installato il radiotelescopio più ambizioso del Cile, ma non è l’unico di questa zona: le condizioni climatiche rendono questa zona ideale per la contemplazione delle stelle… (il mio rammarico di non averlo fatto è decisamente troppo).
Lagune dell’Altopiano
Un’intera giornata dedicata alla visita delle lagune in zona. Un amico è andato qui a vedere il tramonto quindi serve informarsi un attimo. Alcuni dividono i tour facendo vedere diverse lagune, altri fanno il tour completo. I prezzi quindi variano di conseguenza, ma qui tenete conto che ogni singola escursione e quindi visita, si paga. E non poco eh. Queste lagune sono anche famose perchè abitate dai flamencos ovvero i fenicotteri.
Salar de Tar
Mi avevano parlato anche di questa escursione come quelle da fare assolutamente, e quindi la consiglio a voi.
Si parla di una giornata in questo scenario mozzafiato, mentre alcuni la propongono con trek. I prezzi variano molto a seconda della gita scelta, ma si parla di una media di 50 dollari a testa. Non è una delle più popolari e quindi non viene offerta da tutte le agenzie, ma sicuramente non avrete difficoltà a trovarle chi la fa, il problema come sempre è se mai che si paga di più. Dicesi: una meraviglia della natura, così mi hanno detto.
E se proprio volete fare qualcosa di indimenticabile, beh…
Io un’idea ce l’avrei:
[sz-youtube url=”https://youtu.be/pqH9IL0H5bU” /]
Barbara dice
Ciao! Non riesco a trovare i recapiti dell’agenzia che suggerisci.. Puoi aiutarmi?
Simona Scacheri dice
Ciao Barbara,
mi spiace ma non mi sono mai sentita con loro online e stavo guardando anch’io ma non ho trovato nulla. Io li avevo trovati direttamente in loco.
Credo che la loro pagina facebook fosse questa: https://www.facebook.com/pages/biz/travel_agency/Aventura-San-Pedro-550585195107897/ (ma il nome ha un D in meno e soprattutto non viene + aggiornata, quindi non so davvero dirti).
Per contattare loro temo tu debba arrivare a San Pedro?
Mi spiace ma non li trovo neppure io.