Sapete dove si trova il Buffaure?
La prima volta che ci sono arrivata mi sembrava quasi un luogo nascosto, ma in realtà è un luogo (speciale) della Val di Fassa.
E ora vi racconto tutto per bene!
Indice degli argomenti
Buffaure: dove siamo?
Il Buffaure è una zona escursionistica sopra l’abitato di Pozza di Fassa, in Val di Fassa, quindi nel cuore delle Dolomiti trentine.
Include malghe, percorsi, sentieri, parchi giochi, arte e molto altro e si sviluppa a partire dai 2000 metri! Un’intera zona immersa totalmente nelle Dolomiti che fanno da corollario tutto attorno, quindi per rendervi meglio l’idea non appena arrivate in alto, vi si apre un mondo nuovo.
Come arrivare
Per arrivare al Buffaure serve prima giungere in Val di Fassa.
Come punto di riferimento usate il paese di Pozza di Fassa.
Parcheggiate poi alla stazione a valle della Funivia Pozza-Buffaure (parcheggio in estate gratis) e salite con la funivia diretti fino alla conca del Buffaure, a 2000 metri di quota. Tempo 7/8 minuti… e siete arrivati!
I cani sono i benvenuti e non pagano il biglietto della cabinovia.
Il costo della cabinovia è di € 19 a/r e € 68 per usare tutti i mezzi in loco per 3 giorni (cabinovia e seggiovie).
Video dell’escursione
Una piccola preview…
Dove dormire?
Tenuto conto che il Buffaure è un piccolo mondo a parte, vi consiglio di dormire in quota per assaporare al massimo l’esperienza. Io ho dormito con il mio compagno e il nostro cagnolino alla Baita Cuz e posso consigliarvela con entusiasmo.
Si trova a 2200 metri.
Offre sia camere che suite strepitose.
Cena ottima, colazione a buffet e soprattutto una vista magnifica.
La cosa che più ho amato? Il lusso di un albergo in un paesaggio da rifugio.
Quando la cabinovia la sera si spegne e quindi qui in alto restano solo gli ospiti della Baita, il silenzio attorno è magico.
Ma al contempo avrete doccia calda, bagno privato e tanto benessere con suite pazzesche o gran belle camere. A voi la scelta.
Escursioni in Buffaure: 2 imperdibili
Partendo dal presupposto che al Buffaure ci sono tantissime escursioni anche per famiglie, per bambini che poco camminano o per chi preferisce passeggiare e non fare mille mila km sui sentieri… Al contempo, ed è quanto interessa a me, ci sono bellissime escursioni di tutto rispetto.
Qui ve ne voglio indicare due bellissime e molto panoramiche da non perdere.
Giro panoramico Col Bel
DIFFICOLTÀ: media |
TEMPO: 5 ore |
DISLIVELLO: 995 m in salita, 880 m in discesa |
LUNGHEZZA: 12,87 km |
DOVE: Buffaure, (Pozza di Fassa) Trentino |
Partendo dalla conca del Buffaure (stazione a monte Pozza-Buffaure) si inizia con il godersi lo scenario attorno. Siamo già a 2200 metri e le Dolomiti sono vicine.
Personalmente mi sono fermata subito subito a fare una seconda colazione, ma se di escursione dobbiamo parlare, si inizia a salire a piedi verso il Ristorante El Zedron.
Se volete accorciare un po’ l’escursione potete anche decidere di prendere la seggiovia Col de Valvacin, che dalla conca vi porta al Ristorante El Zedron, sotto le creste.
Vi toglierete una bella salita irta di circa 150 metri di dislivello (ma con appunto salita che tira)… personalmente preferisco camminare e faticare un po’. Nessuna difficoltà tecnica in questa parte.
Arrivati al Rifugio El Zedron lo scenario si apre sulla Valle San Nicolò, che potrete ammirare dall’alto.
Dopo una bella pausa, si prosegue verso Sass d’Adam con un sentiero in cresta. Paesaggio strepitoso.
Si prosegue lungo scenari aperti, ma vi consiglio di avere con voi anche una traccia gpx per seguire facilmente il percorso.
Arrivati a Sela Brunech deviate per Col Bel. Il sentiero non è indicato tra quelli CAI ma è ben percorribile e una volta a Col Bel lo scenario è intenso.
Un po’ di attenzione nella discesa da Col Bel è necessaria. Qui si percorre una piccola parte segnalata come EE per via della sua esposizione (dura però poco) e poi si prosegue ritrovando un sentiero E che non presenta difficoltà particolari.
Solo c’è da camminare che il giro ad anello non è ancora finito.
Il percorso merita!
Sentiero Pederiva e discesa a Val San Nicolò
DIFFICOLTÀ: media (ma da evitare se si soffre di vertigini) |
TEMPO: 4 ore |
DISLIVELLO: 570 m salita, 1005 m discesa |
LUNGHEZZA: 11,54 km |
DOVE: Buffaure, (Pozza di Fassa) Trentino |
Sentiero Pederiva, una certezza quando si viene qui a Buffaure.
Un sentiero che porta a Val San Nicolò passando per alcune creste stupende e attraversando scenari notevoli. Per me, da non perdere, ma è bene non soffrire di vertigini e avere passo sicuro.
Il percorso è segnalato in quanto sentiero attrezzato e quindi EEA. Ma un EEA più semplice di tanti altri. Non immaginatevi ferrate o parti troppo complesse. Si tratta però di un sentiero esposto, con alcune parti in cresta. Indicato per escursionisti con esperienza.
Partenza per me da Baita Cruz, dove ho dormito, ma volendo si può partire direttamente dal Rifugio El Zedron o anche da Sela Brunech.
Se inizialmente trovate tanta gente, nella mia esperienza vi dico, poi ne vedrete sempre meno.
Salendo da Sela Brunech si apre un paesaggio che lascia attoniti.
Si cammina in cresta. Bene prestare molta attenzione. Soprattutto in discesa. Qualche parte su roccia c’è. La maggior parte è però su sentiero sterrato stretto (tant’è che Bruschetta il mio piccolo cagnetto era pieno zeppo di polvere).
Si arriva al Sentiero Pederiva dove si trovano le catene in supporto, ma personalmente ho trovato più intensa la parte in cresta che non il sentiero Pederiva stesso.
Le catene sono un gran bell’aiuto. E si prosegue.
Pian piano inizia ad apparire in lontananza il Rifugio Passo San Nicolo. Stupendo.
Finito il sentiero Pederiva si prosegue fino al Passo. Lo scenario è bellissimo.
Arrivati al Rifugio proprio sotto le Dolomiti, si gode di una pausa e si scende poi a Val San Nicolò.
Di mio ho preso un sentiero non segnalato sulla mappa, piuttosto ripido in discesa (attenzione alle caviglie) e con diversi sassi e sassolini che comportano di default qualche litania…
Ma arrivati alla Baita delle Cascate inizia la parte più serena e di livello T.
Si percorre a seguire tutta Val San Nicolò. Niente male eh? Dall’alto alla valle. Un percorso molto variegato.
Arrivata in fondo alla Valle ho preso la navetta che mi ha portato nuovamente a Pozza di Fassa. 5 minuti a piedi e ho raggiunto la cabinovia di Buffaure.
Un giro bellissimo. Super consigliato.
Ogni settimana appuntamento fisso con racconti o video di trekking, cammini o escursioni! Idee per nuove gite o consigli, trovate tutto qui: FRINGE IN TREKKING Se volete fare partecipare a trekking di gruppo insieme nei weekend andate qui: trekking insieme Se volete restare sempre aggiornati vi consiglio invece di seguirmi su instagram. |
*** IL TESTO E LE FOTO DI QUESTO ARTICOLO SONO PROTETTE DA COPYRIGHT
Se interessati ad avere le foto in originale, scrivetemi via mail simofringe[@]yahoo.com
Lascia un commento