Indice degli argomenti
Trekking in Grecia: i 4 itinerari di escursionismo più belli vista mare
Ci sono poche cose che sanno unire il bianco con il nero o la destra con la sinistra come un trekking sul mare. E mi spiego meglio.
Perfetto per gli amanti dei trekking, invitante anche per chi preferisce il mare (ma poi non vuole stare fermo tutto il tempo) e geniale per chiunque cerchi qualche trekking da fare già in primavera. I trekking in Grecia accontentano tutte queste esigenze!
Se a questo aggiungiamo che quando si parla di Grecia l’ultima cosa che viene in mente è l’escursionismo, questa meta si fa ancora più interessante.
Importante però precisarvi anche questa volta il punto di partenza: io non ho (ancora) fatto questi percorsi (ma magari!). No. Ma come vi raccontavo già in questo post: Trekking Corsica: i 7 itinerari di escursionismo più belli e più lunghi passo molto del mio tempo libero a sognare e progettare dei trekking da fare. Quindi condivido con voi quanto scopro di volta in volta dalle guide o dal web perché credo seriamente che la cultura dell’escursionismo vada diffusa, il più possibile.
LEGGI ANCHE:
Il trekking a Santorini più noto: da Fira a Oia
Trekking in Grecia: quali percorsi di escursionismo scegliere?
La Grecia con le sue 1500 isole collocate tra il Mar Egeo e il Mar Ionio è decisamente una delle mete più allettanti in assoluto per un trekking al mare e quando si naviga sul blog delle isole elleniche se ne ha la prova!
Essendo una località turistica offre inoltre ogni sorta di confort. A partire dall’organizzazione dell’alloggio vacanze (la rete offre tantissime opzioni, come ad esempio Holidu), ai numerosi aerei o traghetti che portano qui: tutto è efficiente e di facile utilizzo.
Quello che è meno facile invece è trovare informazioni sui diversi trekking in Grecia!
I 4 trekking più lunghi (e belli) della Grecia
Reperire informazioni sul web per me è stata una gran fatica e devo dire che non ho trovato siti capaci di darmi informazioni dettagliate, neppure in inglese. Mentre ho trovato ottime informazioni nella guida di Gian Luca Boetti “Mediterraneo: i trek più belli”, libro che io amo per gli splendidi spunti che mi sta dando su posti e mete a cui non avevo mai pensato prima. Da qui arrivano quindi la maggior parte delle informazioni che vi riporto a seguire:
1. Traversata del Mani – Peloponneso
Si percorre la costa e alcune parti interne alla penisola del Peloponneso, toccando le chiese affrescate e scorgendo le spiagge. Fatico già a scriverne senza avere una salivazione aumentata perché questo trekking arriva fino a Capo Matapan, che voi direte… Che è? Non lo so, ma è indicato come il promontorio da cui si entrava nell’inferno. Io amo i posti mitologici!
Questo trekking percorre terrazze vista mare, sentieri e mulattiere. Il livello pare essere semplice e i dislivelli non impegnativi, in alcuni casi la guida consiglia anche di andare al mare o unisce visite alla camminate.
Altro dettaglio essenziale di questo trekking: si camina in media 3 o massimo 5 ore e quindi restano tante ore per potersi vivere il mare.
Partenza: Kardamili
Arrivo: Areopoli
Tempo: 7 giorni
Livello: E, percorso escursionistico ma diventa E+ per la difficoltà di reperire i percorsi. Serve buon senso orietamento.
Dormire: sono indicati diversi hotel che si possono trovare, a Kardamili si passa la prima e la seconda notte.
2. Epsilon Tessera – Creta
Al solo leggere la descrizione di Gian Luca Boetti di questo trek vengono i brividi: “uno dei trek più emozionanti del Mediterraneo” e già solo per questo io mi sono convinta. Si percorre l’Epsilon Tessera ovvero il sentiero di lunga percorrenza che unisce la Spagna con Cipro. Questo trek attraversa la costa dell’isola di Creta, dura circa 4 o 5 giorni e ha un livello piuttosto impegnativo essendo un E+ o EE (escursionisti esperti). Ci si addentra nel pieno sud Europeo, si passa dai monti degli Dei e si costeggia una delle coste più selvagge di tutto il Mediterraneo e a quanto pare, una delle più belle.
Partenza: Paleochora
Arrivo: Imbros
Tempo: 5 giorni
Livello: E + percorso escursionistico ma diventa EE per una parte dell’itinerario, da Soughia a Aghia Roumeli
Dormire: ci sono diversi b&b o hotel lungo il percorso.
3. Traversata di Amargos – Cicladi
Quanto è certo è che qui non si sbaglia: quest’isola è ritenuta selvaggia, incontaminata e se anche Luc Besson l’ha scelta come set per il suo film “Le Grand Bleu”, un motivo ci sarà. Totalemente al di fuori delle rotte turistiche, Amargos si presta particolarmente bene per i trekking e anche facili, qui possono trovare splendide passeggiate adatte anche ai meno esperti. La Traversata di Amargos segue inoltre strade ben segnalate e mulattiere molto facili da percorrere, il che non è roba da poco. Si passa lungo siti archeologici e si solcano strade a picco sul mare con viste decisamente pazzesche! Va anche detto che ci sono diversi sentieri nel caso non vogliate fare per forza un trekking lungo e tutti riportano le stesse notizie: si parla di sentieri ben segnalati con indicati anche i tempi di percorrenza.
Se invece si vuole percorrere la traversata si parla di 4 tappe da 3 a 6 ore al giorno come media.
Partenza: Arkesini
Arrivo: Aegiali
Tempo: 4 giorni
Livello: E
Dormire: ci sono diversi b&b o hotel lungo il percorso.
4. Traversata di Karphatos – Dodecaneso
Questo trek percorre l’isola che Omero chiamava “l’isola del vento” e tanto per cambiare è decisamente allettante. Si parla di varietà dei suoi scenari e di aspetto autentico e fuori dal tempo al villaggio di Olymbos soprattutto, con donne in abiti tradizionali che ancora fanno il pane. Qui ho letto che oltre a poter dormire in delle strutture lungo il cammino, si può usare la tenda: in effetti è una soluzione da tenere sempre a mente soprattutto in questi luoghi dove le spiagge sono a portata di mano. In alcuni periodi dell’anno tra l’altro queste isole sono poco frequentate e tenuto conto che l’estate non è consigliata per fare trekking in questi casi, può essere un’ottima idea. Si cammina una media di 2,30 fino a 6.30. I sentieri inoltre sono belli evidenti così come le mulattiere anche se meno evidenti invece sono i segnali che spesso mancano.
Partenza: Altipiano di Lastos
Arrivo: Diafani
Tempo: 6 giorni
Livello: E + per l’assenza di segnaletica
Dormire: ci sono diversi b&b o hotel lungo il percorso (o la tenda come detto).
E se qualcuno ha delle informazioni in più da condividere,dai! Più condividiamo e più sarà semplice organizzare il trekking.
edoarda dice
ho voglia di camminare
mi va bene farlo anche con sconosciuti, sicuramente qualche affinità si trova
non sono giovane (68 anni) per cui non riesco a fare cose pesanti
4/5 ore di cammino al giorno con uno zaino sui 3-4 kili mi va bene
quattro anni fa ho fatto 8 giorni a piedi nel deserto e lo scorso anno ho fatto linosa e lampedusa
ho un passato di montagna intensa ma oggi ovviamente reggo meno
vorrei però partecipare a qualche trekking, soprattutto non turistico
Simona Scacheri dice
Ciao Edoarda!
Fai benissimo e ti consiglio di cuore di cercare quanto fa per te… Ma questo è un sito di viaggi e trekking e personalmente non organizzo trekking di gruppo per ora 🙂
Buona ricerca e buone camminate!
Zannier Giuliano dice
Chi mi aiuta? Cerco un santuario mariano tra le montagne tra Igoumenitsa e Kosani. Potete indicarmelo? giuliano Zannier art.zan@email.it
MAURO dice
Desidererei mettermi in contatto, per avere informazioni, con chi ha fatto il trekking completo dell’ isola di Karpatos
monica dice
desidererei aver informazioni da chi ha fatto la traversata del Mani.
grazie