
Foto Shutterstock
Indice degli argomenti
Viaggi in barca: gli 8 posti più belli al mondo
di Valentina Sole
Con l’estate alle porte, quale momento migliore per guidarvi attraverso dei viaggi in barca lungo alcuni dei luoghi più belli del mondo? Paesaggi che tolgono il fiato, tratti di mare così limpidi da potercisi specchiare dentro e luoghi che conquistano fin dal primo sguardo… A bordo di una barca si può godere di tutto questo e molto di più!
Sì, ma come direte voi?
Se un tempo sembrava impossibile, oggi prendere il largo è un’opzione totalmente accessibile!
Grazie a compagnie di noleggio barche online come Click&Boat, noleggiare una barca è diventata una realtà estremamente semplice e alla portata di tutti.
Dal noleggio di un catamarano, ideale per i viaggi in famiglia e per i gruppi numerosi, a quello di una barca a vela, perfetto per chi insegue il vento ed un pizzico di avventura. Da chi sceglie di rilassarsi a bordo di una barca a motore, a chi cerca una semplice uscita fuori porta, magari a bordo di un gommone. Le opzioni a disposizione sono tantissime, e soprattutto sparse in tutto il mondo!
Se siete pronti a lasciarvi ispirare per le vacanze di quest’estate, vi presento alcuni dei luoghi più strepitosi dove navigare.

Foto Shutterstock

Foto Shutterstock
Gli 8 posti più belli del mondo dove andare con la barca
1. Italia – Le Isole Eolie
Quando si parla di viaggi in barca con sole, mare e panorami indimenticabili, l’Italia non può mancare.
Contando oltre 7.000 chilometri di costa, le rotte di navigazione sono numerosissime, ma tra tutte una meta in particolare non manca mai nel conquistare il cuore dei suoi visitatori: le Isole Eolie.
Affacciate sulla costa settentrionale della Sicilia, queste 7 perle incastonate nel blu del Mar Tirreno riescono a fare breccia anche nei cuori più freddi.
Così simili e diverse allo stesso tempo, racchiudono in se stesse l’incontro perfetto tra passato e presente.
2. Croazia – Le Isole Incoronate
Le Isole Incoronate? Uno spettacolo che toglie il respiro!
Un arcipelago di circa 140 isole che punteggiano il Mar Adriatico e da anni sono luogo di stupore.
Scoprirle a bordo di una barca a vela è un vero e proprio piacere: la possibilità di lasciarsi trasportare dal vento è l’occasione perfetta per non perdere neanche un centimetro di panorama e sprofondare nel più assoluto relax.
È un viaggio lungo rotte incredibili, attraverso storie, tradizioni, antichi fari e castelli e natura selvaggia. È un viaggio che, non appena intrapreso, non ne avrete mai abbastanza!

Foto Shutterstock
3. Montenegro – Bocche di Cattaro
Definito “la gemma dei Balcani”, il Montenegro è uno dei paesi più sorprendenti del Mediterraneo. Stretto tra il blu elettrico del mare e maestose montagne che si ergono alte quasi come a proteggerlo, il Montenegro ha conservato negli anni la sua incredibile bellezza!
Uno dei paesaggi più seducenti del paese è rappresentato dalle Bocche di Cattaro, meta imperdibile per gli amanti della navigazione e per coloro che vanno alla ricerca di luoghi senza tempo.
4. Grecia – Isola di Passo
Piccola, riservata e di nicchia, l’Isola di Passo (detta anche Paxos o Paxi) rientra tra i luoghi più belli del mondo da esplorare in barca.
Situata a fianco della più nota Corfù, l’isola rientra tra le più affascinanti della Grecia in termini di mare e paesaggi. Lontana dalle più gettonate rotte di navigazione e non ancora rientrata tra le mete di viaggio più note del Mediterraneo, Passo ha saputo mantenere nel tempo la sua identità ed autenticità, risultando così un luogo tranquillo e nel quale lo slow tourism la fa da padrone.
Lasciarsi trasportare dai ritmi compassati è un attimo, così come per innamorarsi del color cobalto del mare basta uno sguardo.
Se siete in cerca di uno dei tratti di mare più incredibili in cui tuffarvi, questo fa sicuramente per voi!

Foto Shutterstock
5. Portogallo – Algarve
Immaginate una pausa dalla quotidianità tra sole, mare ed una lingua di sabbia dorata? La regione dell’Algarve in Portogallo è la risposta ai vostri desideri! Situata nella parte meridionale del paese, il folklore dei villaggi si amalgama alla bellezza dei panorami selvaggi, dando vita ad uno degli scenari più incantevoli dell’Europa atlantica.
Da Lagos e Albufeira, noti per la loro energia e mondanità, a Praia de Luz e Praia de Rocha, ideali per un viaggio in famiglia, o ancora Tavira e Faro se volete intervallare i momenti in navigazione a splendide escursioni nel cuore della natura.
In Portogallo trovate tutto quello che state cercando!
6. Thailandia – Koh Samui
Vacanze con vista su alcuni dei tramonti più romantici del mondo? La destinazione ideale non può che essere la Thailandia.
Le morbide distese di sabbia di Koh Samui ombreggiate da palme di cocco, regalano la vista su uno degli scenari più spettacolari del mondo. Come godersi al meglio tutto questo se non a bordo di una barca? Il massimo del relax lo potete trovare a bordo di un catamarano, perfetto per un viaggio che unisce esclusività e divertimento. Con il basso pescaggio degli scafi del catamarano potete inoltre avventurarvi lungo le baie più affascinanti dell’isola ed ormeggiare in rada in tutta tranquillità, approfittando dei numerosi spazi prendisole per lasciarvi cullare dal dolce dondolio delle onde.

Foto Shutterstock – Koh Samui
7. Seychelles – La Digue
Definita l’isola più bella delle Seychelles e classificata tra le più belle del mondo, La Digue non può non rientrare tra i luoghi più spettacolari dove fare dei viaggi in barca. I colori che la contraddistinguono sembrano presi da un dipinto: le sfumature dal turchese al blu del mare si confondono con quelle del cielo, nel mentre che il verde brillante della natura crea un colpo d’occhio contrastando il bianco candido della spiaggia.
Come non innamorarsene a prima vista?
Avendo la possibilità di scoprire l’isola sia via mare che via terra, il consiglio è quello di alternare i momenti in barca a quelli sulla terraferma, concedendovi una doppia prospettiva su una delle meraviglie più belle della natura.
8. Bahamas – Grand Bahama
Cosa resta impresso nella mente dei viaggiatori? L’incredibile bellezza della barriera corallina delle Bahamas. La meraviglia del mondo sommerso si contende qui il posto con i paesaggi sconfinati sulla terraferma, tanto che scegliere tra i due è quasi impossibile!
A Grand Bahama è impossibile mancare i Blue Hole, uno straordinario labirinto di grotte e giardini sommersi popolati da milioni di pesciolini delle più varie forme e colori, definito uno dei paradisi più amati dagli amanti di snorkeling e diving.
Lascia un commento