Viaggiare da sola a Bucarest: come organizzarsi e cosa sapere
Bucaresta da sola. Viaggiare da sola. Non lo facevo da un sacco di tempo.
Non avevo più avuto la voglia, lo stimolo e tantomeno l’interesse. E poi a un certo punto ho iniziato a ripensarci.
Parlavo principalmente di un cammino nella mia testa, ma dal momento che andare in una capitale europea è cosa decisamente più semplice, le occasioni alle fine vanno colte.
E allora Bucarest. Capitale della Romania e ritenuta da tantissimi una città “brutta, poco interessante e di passaggio per andare in Transilvana o Maramures o altrove”.
E allora non mi aspettavo grandi cose eh.
E allora pensavo che in effetti Bucarest andasse totalmente saltata.
E allora tra un pensiero e l’altro: Michele va a Siviglia con gli amici, io devo andare in Transilvana e quindi passerò da Bucarest e allora, perché non allungare il viaggio con 4 giorni nella capitale?
E allora ho fatto così! E vi anticipo subito: ho fatto davvero bene.
10 cose utili da sapere per viaggiare da sole a Bucarest
1. VIAGGIO ITALIA – BUCAREST
Parte decisamente facile da organizzare visto che ci sono low cost anche a 20 euro andata e ritorno, sta poi a voi a seconda del punto di partenza.
Comodissimo senza dubbio l’aeroporto di Linate! Potete usare Parkos.it per confrontare i costi dei parcheggi visto che si possono trovare tariffe ottime e parcheggiare (ad esempio) a Linate con 3 o 4 euro al giorno! Diciamo che c’è da valutare che non convenga rispetto a treni o trenini in alcuni casi nel conto del costo globale (per andare a Malpensa aeroporto si paga 13 euro a tratta con il treno).
Poi ovviamente il consiglio è sempre lo stesso: prenotare con anticipo è il modo migliore per risparmiare, ma se come me vi ritrovate sempre sotto data, Bucarest rimane una meta ottima proprio perchè di partenza i prezzi sono davvero bassi ed è collegata molto bene da numerosi aeroporti.
2. DOVE DORMIRE?
Questa parte mi frenava molto, ma non per le ragioni “comuni”.
Se tutti quando viaggiano da soli hanno piacere a parlare, conoscere nuove persone e fare nuove scoperte, anche umane, io… no.
A volte, quando viaggio da sola, è proprio perché ho voglia di stare assolutamente e totalmente da sola. Senza nessuno da conoscere e tantomeno nessuno con cui parlare (socievole vero?)… In questo caso la mia esigenza era proprio quella di vivermi la mia esperienza totalmente in solitudine.
E allora l’ostello non andava bene! Mi sarebbe toccato parlare per forza con qualcuno, o no? (ma chi non ha i miei stessi problemi, sappia che ce ne sono di davvero carini in pieno centro).
E la camera di albergo neppure, troppo costosa o poco personale.
E allora? Santo Airbnb!
Ci sono appartamenti davvero bellissimi a 33 euro di media a notte (io ho pagato così) e hai solo l’imbarazzo della scelta dal momento che i monolocali sono diversi. (Ode alla solitudine).
3. IN QUALE ZONA DI BUCAREST DORMIRE?
Io in realtà non ne ero sicura, ma poi alla fine ho scelto il centro anche se questa asserzione va spiegata perché di Bucarest si dice che non abbia un vero “centro”. La zona che vi consiglio è quella vicina alla strada Lipscani, famosa per essere una delle vie centrali con mille localini, ristoranti e bar. Molto viva e ricca di attività.
Se no tante sono le zone “centrali”, ma siccome non le ho provate non so dirvi.
4. COSA DEVE SAPERE UNA DONNA CHE VIAGGIA DA SOLA A BUCAREST?
Niente! Se non che tutte le storie in merito agli uomini brutti e cattivi dell’Europa dell’Est che potrebbero importunare le ragazze dell’Ovest… Ahhh, io l’ho già detto ma lo ripeto sempre: qui sono abituati a mille ragazze bellissime. A me, vi dico, non mi si fila mai nessuno. E così è stato in questi giorni a Bucarest da sola. Ovvio rimane sempre una grande città e ritengo che certi rischi siano universali, ma nell’insieme ho sempre girato in totale serenità e con le stesse accortezze che uso a Milano.
5. DA STARE ATTENTI AI TAXI ABUSIVI
Tutti parlano della truffa dei taxi. A quanto pare tanti i taxi abusivi in passato e tutti consigliano di prendere solo quelli riconosciuti. Arrivando in aeroporto vedrete delle macchinette da cui prenotare il vostro taxi e serve prendere solo quello.
La mia Guest mi ha detto che una corsa dall’aeroporto al centro non costa oltre gli 8 euro. Se vi costa di più, vi hanno fregato.
Io non avendo voglia di avere tutta questa attenzione, ho preso l’autobus!
6. COME ANDARE DALL’AEROPORTO AL CENTRO DI BUCAREST
Arrivando in aeroporto invece ci sono delle indicazioni per “Buses” e io mi sono diretta verso quelli, il costo del biglietto è di 1,5 euro.
La prima volta però serve comprare una tessera che verrà ricaricata poi, e quindi il costo iniziale è stato di quasi 8 Lei (che sarebbero alla fine sui 2 euro se non sbaglio). Autobus e metro sono due compagnie diverse però, la tessera serve solo per gli autobus, mentre per la metro si fa il biglietto normalmente.
L’autobus 783 va dall’aeroporto al centro. Ogni fermata è scritta e indicata di modo che sappiate a quale dovete scendere e in meno di un’oretta si arriva in centro a Piatia Unirii.
Anche il 780 va in città, ma non saprei dove.
7. CAMBIARE I SOLDI
I soldi in Romania vanno cambiati perché nonostante sia nell’Europa dal 2007 la moneta di qui è il LEI e ha un rapporto di circa 1 euro=4,10 lei. Il cambio più conveniente pare essere quello delle banche (che in Romania sono aperte dalle 9 alle 17), se no appena arrivate ci son uffici di cambio in aeroporto ed è sicuramente comodo visto che vi servono dei soldi.
In alternativa mille bancomat aperti 24/7 in giro per la città e diversi uffici di cambio (in centro).
8. DOVE MANGIARE
A Bucarest mangiano cibo proveniente da ogni parte del mondo.
Come locale consigliato, mi hanno detto: Cara Cu Bere che fu il primissimo posto che portò la birra a Bucarest e da qui la sua grande fama. Oggi è un ristorante anche molto richiesto e frequentato. Io però non ci sono andata e quindi non so dirvi.
9. FREE TOUR WALKING
Come attività da fare in totale solitudine (ma in mezzo ad altra gente, chi vuole rischia di chiacchierare con altri turisti) è sicuramente il tour Free della città. Fatto molto bene, sono due ore di tour in cui viene raccontata (in inglese) la storia della città o meglio le sue parti più salienti. Il tour è gratis ma richiede una donazione finale (ognuno lascia cosa crede, la mia guida è stata brava e personalmente ho lasciato 7,5 euro – 30 lei visto che le mance vanno sempre donate in base ai reali costi del Paese in cui si trova. In Francia, per dire, avrei lasciato 15 euro perché è stata davvero bravissima).
10. NON MANCA NIENTE!
A Bucarest non manca assolutamente niente: capitale europea dotata di tutto, da Bershka a Mc Donald, potrete fare tutto quello che avete voglia di fare con i vostri tempi, i vostri ritmi e le vostre decisioni. Cambiamenti d’idee inclusi! Anche all’ultimo secondo o in corso d’opera (io ho lasciato un tour a pagamento perché mi aveva stufato!). Non è bellissimo?
DA NON PERDERE:
Palazzo Parlamento di Bucarest: come e perché visitarlo
Pierpaolo De Nardi dice
Complimenti, l’articolo è ben scritto e quello che riporti è esatto. Importante e da sottolineare ciò’ che dici al punto 10! Non c’è nessuna capitale europea (le conosco tutte) che offre quel che offre Bucarest in termini di servizi, di convenience store,di locali pubblici in tutta la citta’,qualche esempio :supermercati aperti 24h, farmacie aperte 24h, sportelli bancari aperti anche di sabato e di domenica, alta densita’ di taxi (più economici d’Europa), più di 100 ristoranti etnici (alcuni ristoranti italiani sono eccellenti come anche qualche ristorante libanese o cinese), bar e locali aperti fino al mattino (in certi si pu0 mangiare pollo allo spiedo, zuppa di cipolle alle 3 , 4, 5 del mattino), se ti metti a parlare con qualcuno avrai una conversazione (anche se parli solo italiano)…….posso continuare ma mi fermo qui. Mi faro’ risentire……cordiali saluti e auguri per i prossimi articoli, Pierpaolo
Simona Scacheri dice
Onestamente dopo tutti questi dettagli non vedo l’ora di tornare per provare un po’ di cibo etnico!!! Ahhhh… Grazie mille! E per i complimenti (grazie di cuore) e per i dettagli decisamente interessanti. A presto allora, e grazie ancora 🙂
bucarest dice
La Romania è tutta bella, tra valli, pianure, parchi, antichi monasteri e palazzi, castelli come quello del conte dracula. Molto ben scritta questa guida su Bucarest. Aggiungerei anche l’ospitalità della popolazione non solo nella capitale ma in pò tutta la Romania. Sono stata benissimo e conto di tornarci presto