Viaggiare tra Israele e Palestina con mezzi pubblici
Sicuramente l’auto a noleggio sarebbe il mezzo migliore, ma se avete poco tempo o pochi soldi o poca organizzazione, viaggiare tra Israele e Palestina con mezzi pubblici è possibile.
Eccovi alcune indicazioni da tenere presenti (raccolte tra dicembre e gennaio 2015/2016).
1. Tipologie
La rete di trasporti in Israele prevede sia pullman che treni. In Palestina pullman e taxi (collettivi o non).
2. Costi
Sono piuttosto economici sia quelli israeliani che palestinesi (circa 8/10 NIS a tratta).
3. Targhe
Le targhe israeliane sono di colore giallo. Quelle palestinesi bianche con scritte verdi. E solo le prime possono varcare i confini. Quelle palestinesi, no.
4. Check Point
I controlli ai check point avvengono solo quando si rientra in Israele mentre non si viene controllati quando si va verso la Palestina.
5. Controlli israeliani
I pullman israeliani non vengono necessariamente fermati ai check point (come sempre dipende dai periodi, ma può succedere di non essere fermati). Quelli palestinesi vengono fermati invece sempre e salgono i militari a chiedere di esibire passaporto.
6. Differenze?
Gli autobus israeliani hanno una parte di vetri antiproiettile, quelli palestinesi no.
7. Pagamento
Si paga direttamente all’autista su tutti i mezzi di queste terre.
8. Festività
Gli autobus palestinesi sono gli unici a muoversi nei giorni di shabbat ovvero il venerdì dalle 2 fino al sabato alle 18. In quei giorni se pianificate di prendere pullman palestinesi non c’é nessun problema.
9. Frequenza
Le distanze sono brevi e i mezzi molto frequenti. Per raggiungere la Palestina Gerusalemme é un’ottima base per visitare tutte le diverse città della Palestina. Quando arrivate in loco peró in Palestina prendere un taxi per raggiungere certe attrazioni é l’unica possibilità che avrete.
10. Stazioni autobus
La stazione dei bus israeliani a Gerusalemme richiede di passare attraverso il metal detector. Le stazioni di bus palestinesi invece sono due e tutte due vicine alla Porta di Damasco e non fanno alcun controllo.
Alcune tratte frequenti per viaggiare tra Israele e Palestina con mezzi pubblici
Gerusalemme- Betlemme
Autobus n. 231
Palestinese
Si prende dalla porta di Damasco, passa ogni 15 minuti e il viaggio dura circa 20/30 minuti. Una volta scesi il centro di Betlemme dista circa 15 minuti a piedi.
Gerusalemme – Hebron
Autobus n. 160
Israeliano
Si prende dalla stazione dei bus centrale israeleiana. Ha buona frequenza e vi lascia già vicino alla tomba dei patriarchi/moschea di Ibrahim (ovvero, pieno centro).
Gerusalemme – Gerico
Autobus n. 263
Palestinese
Si prende dalla stazione di autobus dopo la Porta di Damasco (non é la stessa che va a Betlemme). Non arriva a Gerico però, serve scendere ad Al-Alzajira (chiedete più volte visto che se non ve lo dicono difficilmente potrete sapere qual è la fermata, ma tenete presente che é dopo appena 10/15 minuti). Arrivati in questa via incasinata e trafficata trovate dei taxi collettivi ad aspettarvi. E qui sta a voi. Serve contrattare e raggiungere Gerico o farsi portare in giro.
Su tutti gli autobus mi sono sempre sentita molto serena e ben accetta, mai avuto nessunissimo problema anche quando eravamo in soli 2 turisti in mezzo a tutti palestinesi o arabi o locali.
NB: anche i numeri degli autobus alle volte cambiano, chiedete sempre per sicurezza agli autisti.
ALTRI POST UTILI PER VIAGGIARE TRA ISRAELE E PALESTINA:
Israele: cosa serve sapere prima di partire
Lascia un commento