Indice degli argomenti
Viaggio in Canada: quanto costa fai da te?
Il viaggio in Canada è un sogno per tanti, tantissimi di noi!
Se si ama la natura, se si cercano paesaggi pazzeschi e se (come nel mio caso) si cercano luoghi dove vivere una vacanza outdoor speciale e poter continuare a fare trekking dalla mattina alla sera, il Canada è (in effetti) uno dei posti dei sogni.
Con una grande problematica, o difetto, o contro che dir si voglia: è costoso! Il Canada è indubbiamente un Paese molto costoso il che rende il viaggio in Canada un sogno (non immediato) per tanti…
Però vi dico: con alcuni accorgimenti e “rimedi” il viaggio in Canada è assolutamente fattibile e il sogno si può tirare fuori dal quel cassetto.
Viaggio in Canada low cost: quanto costa il volo?
Il primo step quando si pensa a organizzare un viaggio fai da te in Canada è senza dubbio il volo e devo subito dirvi che qui serve come sempre cura, costanza e un po’ di sana fortuna che non guasta mai.
Di mio ho iniziato a guardare i voli nel mese di dicembre cercando per agosto ovvero 8/9 mesi prima… E vi dico subito: ho fatto un gran bene.
I prezzi erano già consistenti:
– media di 500 euro da Bologna o da Milano per Toronto
– media di 700 euro per Vancouver…
Il problema era che il mio viaggio puntava al Canada Occidentale e quindi serve atterrare a Vancouver (o Calgary) e quindi il costo è maggiore rispetto a Toronto.
Conclusione? Personalmente ho attivato gli avvisi di prezzo e (udite udite) ho pagato il mio volo (e quello di Michele) andata e ritorno in totale € 400.
Solo 400 euro a persona.
Voli di linea prima con Lufthansa e al ritorno con Air Canada.
Quale la fregatura? All’andata ho fatto scalo a Monaco passando lì una notte e circa 16 ore e al rientro 15 ore a Toronto.
Quando sei a casa comodamente stesa quelle ore non sembrano nulla di che, ma vi ammetto che soprattutto al rientro un viaggio così lungo con cambi di volo e decina di ore in attesa, si è fatto sentire…
Ma fa nulla, il volo è costato davvero poco e bene così.
Vi posso solo consigliare quindi di iniziare le ricerche con largo anticipo soprattutto se dovete partire nei periodi di alta stagione.
Quanto costa dormire in Canada?
Premessa: prima di partire (ovviamente) ho letto numerosi articoli sul web, parecchi… E in tanti leggevo costi per dormire a notte nei Parchi di 250 dollari ovvero 170/180 euro… Mi sono sentita male! Mi rendo conto sia sempre tutto relativo eh, ma no è un prezzo decisamente alto soprattutto quando i giorni di viaggio che si vogliono fare sono 23/24 (sarebbero poco meno di 4000 euro solo per dormire “tanto poco è”).
La verità ahimè è che i prezzi in Canada NON sono bassi e che il dormire rischia di essere una di quelle voci che incide parecchio.
Naturalmente dipende anche dai periodi, ma tenete pur presente che in Canada è quasi sempre alta stagione visto che il turismo è un continuo sia d’estate che d’inverno.
Come cercare quindi di risparmiare per dormire in Canada?
– Prenotate con largo, larghissimo anticipo! Solo così potrete trovare le camere da 70 euro (+ tasse ovviamente che quindi vi portano velocemente sugli 80 euro). Mi sono ritrovata a guardare i costi per dormire a Vancouver a distanza di periodi diversi e più passavano i giorni e più l’offerta economica già di per sé scarsa, terminava. La media per dormire a Vancouver sotto data ad agosto era di 200 euro a notte e per posti che non avevano neppure queste gran recensioni.
– Valutate sempre le zone limitrofe e non quelle centrali, tanto con la macchina o con i mezzi ci si muove facilmente.
– Usate Airbnb, che per quanto resti piuttosto costoso anch’esso, offre ancora delle opzioni più economiche ma anche qui serve prenotare prima che dopo (diversamente farete come noi che abbiamo prenotato sempre all’ultimi consapevoli di spendere qualcosa di più e amen!).
Ma soprattutto:
– Scegliete periodi di media stagione evitando quindi luglio/agosto che sono senza dubbio i mesi in cui i prezzi, salgono.
– Andate a dormire in campeggio… E no, non sto scherzando 🙂
Sono consapevole che il campeggio non sia per tutti (anche se vi continuo ad assicurare, è qualcosa di spettacolare)… Ma in questo caso è realmente l’unico modo per poter risparmiare sul dormire visto che anche gli ostelli possono avere costi proibitivi (50 euro a notte a Vancouver nel mese di agosto a testa per un letto, per dire).
Si possono alternare delle notti in camere di albergo o appartamenti con altre in campeggio per poter tenere un po’ a bada i prezzi.
Certo che se fate solo 10 giorni di viaggio, le spese possono essere contenute dal periodo, ma se come Michele e me fate la bellezza di 23 giorni in Canada… La scelta diventa quasi obbligatoria e io ve la consiglio di cuore.
Il costo per dormire in campeggio varia dai 26 dollari – 18 euro (la cifra minore trovata) a notte per una tenda + 2 persone fino ai 38 dollari – 25 euro (con anche la prenotazione online inclusa)… Paragonati ai 150 di media a notte delle strutture, direi che la differenza la cogliete chiara.
Importante però da sapere quando si viaggia in Canada: a ogni prezzo che vedete vanno poi aggiunte le tasse, il che rende più difficile avere chiaro quanto si spende alla fine (se siete come me e poco amate far conti). Tenete però presente questo elemento essenziale ogni volta in cui prenotate e pagate perchè spesso non sono indicate o indicano semplicemente “+ taxes”.
Auto a noleggio in Canada: quanto costa?
Altra voce importante nelle spese e sicuramente, vi avviso già, inevitabile.
Michele ha fatto diverse ricerche per cercare di capire se potevamo evitare l’auto e usare solo i mezzi pubblici… dal momento che il nostro viaggio inoltre si poneva come obiettivo camminare nei Parchi, quelli famosi, ci sembrava fattibile e invece no, ha presto desistito.
I mezzi pubblici sono pochi e non riescono a raggiungere tutte le zone che si vogliono visitare, soprattutto quelle legate ai Parchi e alla natura e quindi meno collegate di conseguenza noleggiare un’auto in Canada per viaggiare è praticamente obbligatorio o meglio, altamente consigliato.
Anche per il noleggio dell’auto il consiglio che vi posso dare per risparmiare è sempre lo stesso: prenotate con largo anticipo!
E qui vi racconto come abbiamo fatto noi.
Essendo da sempre, Miche e io, due persone che si riducono all’ultimo (il bello di viaggiare in libertà!) ci siamo ritrovati a pensare al viaggio in Canada solo a luglio, nonostante avessimo comprato i biglietti il mese di dicembre, e va beh.
Il primo pensiero però è stato: l’auto! Dobbiamo noleggiare l’auto che se no spendiamo troppo.
Abbiamo quindi trovato l’auto per 18 giorni (questo il numero scelto stando alle nostro date/esigenze) al costo di 700 euro circa, includendo dentro tutto: secondo guidatore, assicurazione completa e chi più ne ha più ne metta.
A causa di Rentalcar (vi racconto bene tutto qui) ci siamo ritrovati a dover disdire la prenotazione e farne una nuova in loco spendendo alla fine sui 1000 euro.
Mentre se prenotate con largo anticipo si trovano macchine anche a 550/600 euro per 18 giorni il che mi sembra un ottimo prezzo già se si è in due. Se siete in 3 o in 4 non ve ne accorgete quasi (la macchina inoltre è un ottimo mezzo per dormire in caso qualcosa vada storto o in caso si voglia risparmiare).
Leggi anche:
Noleggio auto in Canada: cosa tenere a mente?
Dormire in auto in Canada per risparmiare?
Attenzione ai luoghi che scegliete.
Partendo dal presupposto che ovviamente è una possibilità nonché valida alternativa per risparmiare qualche notte, tanti per non dire quasi tutti i parcheggi dei parchi o dei luoghi “centrali” vietano chiaramente e visibilmente la possibilità di pernotto, pena multe piuttosto salate.
Quindi la difficoltà è trovare dei posti adatti in cui non si rischiano multe.
Alcuni alla fine vedevo che finivano nei campeggi anche se magari non avendo la tenda o l’attrezzatura adatta dormivano poi in macchine (metti nei casi in cui pioveva per dire, serve avere delle tende che reggono bene).
Diversamente mi è stata consigliata dai ragazzi di One2trip (grazie per il consiglio!) questa applicazione: Overlander.
Oppure un sito che si chiama Freecampsites.net dove si trovano posti per dormire in auto che siano “free” e quindi senza rischi di multe.
Vi ammetto però che di mio non le ho usate visto che avendo la tenda alla fine preferivamo dormire in campeggio essendo il costo sostenibile per noi e quindi, non so darvi opinioni in merito, ma se mai fatemi sapere voi nei commenti.
Mangiare: quanto incide?
Personalmente la voce che mi preoccupa sempre meno è il cibo, va detto… Mi adatto molto sulla base dei prezzi e del budget a disposizione, ma sicuramente quando si parla di mangiare in Canada è evidente che il primo pensiero sono i fast food e non di certo i ristoranti…
Quindi vi dico:
– la spesa ai supermercati resta sempre la scelta migliore. C’è tutto e di più, tantissime cose sane (bio o verdure o prodotti salutari) e tantissime cose deliziosamente malsane! Basta scegliere. I prezzi sono sicuramente più alti che in Italia, ovvio sia mai, ma si riesce a gestire la cosa.
– Pub o bar fast food: questi gli altri posti da me provati di frequente e vi indico alcuni prezzi. I tramezzini o panini in media costavano dagli 8 ai 10 euro.
Nei pub si possono mangiare vari piatti + bibita o birra e in media spendevamo sui 20 euro a persona.
– Ristoranti? Mai messo piede, onestamente ammetto il prezzo sarebbe stato decisamente maggiore e tutto sommato facendo vita da campeggio, i ristoranti non rientravano nei nostri interessi di vacanza.
Fare quindi delle stime sta a voi, ma come sempre è un argomento facilmente gestibile. Tenete presente inoltre che nei campeggi, in tanti si può fare il fuoco e quindi cucinarsi delle splendide grigliate spendendo relativamente poco, il costo della carne era ottimo rispetto all’Italia.
Escursioni e tour organizzati in loco: quali sono i costi?
La mia risposta in merito a tale domanda sarà chiara: i costi dei tour organizzati in Canada sono (a volte) proibitivi per chi ha in mente un viaggio low cost!
Ve ne indico alcuni per farvi capire:
Costo di una canoa o kayak al Lago Moraine ovvero uno dei laghi più belli al mondo da navigare e più fotografati e più turistici e che tanto avrei voluto vivere da una canoa: “Starting from $105.00 CAD plus tax per canoe for a one hour rental”
All’ora si aggirano sui 150 dollari canadesi in realtà incluse le tasse ovvero 100 euro all’ora che capiamoci è un cifra significativa. Soprattutto perchè un’ora non basta e ne servirebbero almeno 2 o più.
Athabasca Glaciers Skywalk ovvero una passeggiata sul ghiacciaio di Athabasca (e quindi un’attività che non si può fare da soli) “Adults: $105.00 CDN, plus 5% GST” che sarebbe quindi circa 70 euro a testa + TASSE ma il tour dura tre ore di base quindi un prezzo decisamente più abbordabile.
Glacier Skywalk ovvero una passerella di vetro che ti permette di “entrare dall’alto” in un panorama suggestivo “PRICES AT THE GATE FROM $34 ADULT | $17 AGES 6-15” + le tasse naturalmente che tendono a non metterle sempre. Quindi 23 euro circa + tasse.
Questa esperienza è forse l’unica che avrei valutato, il prezzo è più accessibile… il problema è che vale la pena solo in una giornata di sole e cielo terso, diversamente sarebbero soldi buttati via quindi prenotare con anticipo non è consigliabile (a mio parere).
Maligne Lake (Parco di Jasper)
Gita in barca per andare a vedere un’isoletta super fotografata e quindi “famosa” visibile solo dalla barca 79 dollari a persona, mentre la canoa in questo lago costava 60 dollari a persona… Meno del Lago Moraine eh, ma sicuramente cifre ancora non adatte a chi viaggia low cost.
Conti in tasca: quanto è costato in tutto il mio viaggio in Canada?
Fatte quindi le dovute premesse, passo ai fatti.
Il mio viaggio in Canada ha incluso:
– 24 giorni totali (23 notti)
– 2 persone
– auto a noleggio con problema rentalcars che ci è costato la bellezza di 400 euro in più (evito commenti scontati sulla cosa)
– notti in tenda/campeggio per la maggior parte del viaggio
– pasti in maggioranza con spesa al supermercato e occhio ai costi di quanto si comprava
Costo totale (tutto incluso con volo) € 2.200 a testa.
In questo viaggio però abbiamo fatto 8 notti in struttura (1 a Monaco a causa dello scalo aereo, 1 a Vancouver la prima notte arrivati + 3 a Calgary causa fumo intenso per incendi + 1 a Victoria + 2 a Vancouver prima di tornare in Italia che – vi avviso – i campeggi vicino a Vancouver sono tremendi) per un totale di 600/650 euro ovvero 300 a testa circa.
Il che significa che se avessimo fatto in tenda tutto il viaggio il costo scendeva a 1900 euro in totale.
Se non avessimo avuto il problema rentalcars e avessimo prenotato senza problemi l’auto 1700 euro in totale a testa.
Non male no? Pensate se ne fate solo due di settimane anziché 23 giorni… E siccome in tanti amici e amiche mi dicono o mi hanno detto “Questo sarebbe il mio viaggio dei sogni”, vi dico: con pochi accorgimenti e una bella tenda il sogno è più che raggiungibile.
E ricordatevi che la tenda rimane una delle esperienze più belle in assoluto in un viaggio, in Canada ancora di più!
denise dice
ho intenzione di organizzare un viaggio in Alberta o in Ontario, io, mio marito e mio figlio che avrà 11 anni…. pensavamo a 20 giorni a giugno…