Indice degli argomenti
Visitare la Georgia: come, quando, perché?
Mi sono sentita chiedere non poche volte: perché vuoi visitare la Georgia?, ma ammetto che non mi sono mai dedicata con attenzione alla risposta e quindi provo a farlo ora.
Visitare la Georgia é affar semplice da molti punti di vista.
Parliamo di uno stato Transcaucasico, collocato alla “fine” dell’Europa e “all’inizio” dell’Asia.
Parliamo di uno stato appartenente all’Ex Unione Sovietica che ha vissuto in guerra fino al 1991, ma che ha saputo costruire a partire da allora la nuova Repubblica di Georgia con impegno.
Parliamo anche di una Stato che al suo interno cova ancora situazioni politiche a rischio con due regioni separatiste.
Parliamo di un Paese che ha vissuto sotto la soglia di povertà per decenni a causa dei continui conflitti, ma che a partire dal 2007 è diventato una delle economie in maggior ascesa dell’Europa Orientale.
Parliamo di un Paese che punta oggi il 65% della sua economia sui servizi e accoglie i visitatori stranieri in aeroporto con una bottiglia di vino in omaggio consegnata dal poliziotto che controlla i passaporti! (Giuro, anche se non credo questo avvenga sempre eh).
… Parliamo di un Paese che in Italia é per lo più sconosciuto, snobbato o semplicemente indifferente, ma che a me, onestamente, ha regalato tantissimo e permesso un itinerario variegato e avvincente. Anche per questo, ve ne voglio parlare.
Come visitare la Georgia?
Il viaggio é molto semplice da organizzare: siamo in Europa o meglio un Europa di estremo Est, Euroasia o Medioriente, che dir si voglia, ma é sufficiente prendere un volo di poche ore, e si arriva a destinazione.
La capitale nonché la città di riferimento é Tbilisi (qui il post dedicato).
Ci sono diverse compagnie che vanno e da tenere presente che anche Alitalia ha inserito dei voli diretti (da Roma però) che nel giro di 4 ore arrivano. Se no i voli più convenienti passano da Istanbul o altre città di scalo. Nel mio caso ho trovato un volo Pegasus Airlines (compagnia low cost turca) e ho pagato la tratta di solo andata Milano/Istanbul/Tbilisi circa €167.
Visto per la Georgia
Non é richiesto alcun visto ai cittadini italiani per entrare in Georgia e tantomeno sono necessarie vaccinazioni. Come quasi sempre il passaporto deve avere validità 6 mesi.
Quando è meglio visitare la Georgia?
Il meteo é molto simile al nostro ed è diversificato a seconda delle zone in cui si va. D’estate fa caldo, ma se volete percorrere i sentieri e magari andare sulle cime del Caucaso il periodo migliore é sicuramente luglio e agosto per visitare la Georgia. Temperature di circa 30 gradi nelle città (in realtà anche 35).
Perché visitare la Georgia?
Come detto, mi sono chiesta a questo punto anch’io, perché visitare le Georgia? E qui vi dico le ragioni che fanno di questa meta una grande scelta di viaggio (per me!).
1. Perché é un viaggio low cost
Una settimana in Georgia con un viaggio indipendente può costare dai 600 ai 700 euro, voli inclusi. Sta poi come sempre a voi ovviamente, ma si parla di una meta che permette di godersi il viaggio con poche centinaia di euro (cosa piuttosto tipica ad oggi dell’Europa dell’Est).
2. Perché i Georgiani vanno conosciuti
Non è facile capire gli atteggiamenti dei georgiani i primi giorni. La loro durezza, il sorriso che faticano a fare, le loro numerose sfuriate innocue, ma quando inizi a percepirne lo spirito e la natura corretta che li caratterizza… inizi a ridere ogni volta che ti ringhiano anziché risponderti.
3. Perché vedere gli orrori di stile sovietico che ancora imperano in molte città vi fa ricordare che non dovete lamentarvi…
L’Italia è e resta uno dei Paesi più belli del mondo.
4. Perché c’è arte e cultura
Monasteri e chiese non sono fini a sé stesse: qui scoprite secoli di storia religiosa e non.
5. Perché ci sono monumenti millenari da visitare
Città rupestri, grotte scavate nel tufo e sentieri scoscesi che vi portano a chiese antiche. Detto così rende poco lo so, ma se vedeste in che contesto sono inseriti, mi dareste ragione!
6. Perché già solo il Caucaso varrebbe l’intero viaggio
Vogliamo parlare del complesso montuoso che raccoglie le cime più alte d’Europa? Vogliamo parlare della possibilità di salire in cima e guardare il mondo dal basso, ma senza grandi fatiche? E di quei villaggi che non hanno simili in tutto il mondo posti a oltre 2000 metri di altitudine?
7. Perché la Georgia offre molto
Mare e montagna. Arte e cultura. Monumenti e natura… Non manca nulla.
8. Perché si gira con serenità
Intendo non che sia facile da girare, ma che quando lo fate non dovete preoccuparvi di violenze, furti o fregature continue. Non più che in Italia.
9. Perché il cibo è decisamente ottimo
… Al punto che per me il khachapuri e il khinkali rappresentano le mie nuove ossessioni.
10. Perché la scontrosa correttezza dei suoi abitanti vi conquisterà
E quando troverete qualcuno che è realmente gentile e sorridente, sarete talmente stupiti da essergliene grata in cuor vostro per giorni, forse settimane (tra qualche mese vi saprò dire meglio se persiste!).
Lascia un commento