20 posti insoliti da visitare in Italia che spesso snobbiamo
L’Italia è il Paese con il maggior numero di attrattive culturali e naturalistiche, con il maggior numero di Patrimoni Unesco e (possiamo dire) con il maggior numero di posti insoliti da visitare, spesso, snobbati.
Quali sono i posti insoliti da visitare in Italia che spesso snobbiamo?
1. Fenicotteri rosa
Oramai tornati a migrare anche in Italia da due decenni, i fenicotteri rosa si possono facilmente osservare a centinaia nelle valli di Comacchio (Ferrara), nelle saline di Margherita Savoia nel Foggiano, in Toscana a Orbetello, saline di Priolo (Siracusa) e saline di Stintino in Sardegna.
2. Canyon
Set ideale per vari film western anche americani le gravine di Matera formano un vero e proprio canyon a pochi metri dalla città fatto di anse, gole e pareti verticali.
3. Il Cenacolo
L’opera pittorica più sperimentale di tutti i tempi creata dal genio di Leonardo. No, non la Monna Lisa, il Cenacolo a Milano.
4. Geysers
Chiamata “La valle del diavolo”, ha ispirato anche l’inferno dantesco, vapore che esce dalla terra, acqua che ribolle e geysers, ovviamente in Toscana, più precisamente a Larderello (SI).
5. Orsi
Yoghi e Bubu hanno reso famosi quelli statunitensi, ma nel parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise la comunità di orsi sta crescendo; sicuramente non c’è il Ranger Smith a controllare, ma osservarne uno è un’emozione grandiosa. Anche in Trentino non sono rari gli avvistamenti.
6. Motor Valley
Il distretto industriale best al mondo nella meccanica di precisione, chiamata dagli addetti al settore la “Motor Valley” si trova in Emilia tra le province di Modena, Bologna e zone limitrofe. Qui è possibile visitare le case di costruzione, musei e collezioni private dei più potenti bolidi a due e quattro ruote della terra. Ferrari, Lamborghini, Ducati, Toro Rosso, Maserati, Morini e altre splendide “bambine”.
7. Vulcano
Risalire una colata lavica, scalare un vulcano e addirittura nella stagione invernale sciare su di esso è possibile sull’Etna, in Sicilia. Sempre che non sia in eruzione…
8. Cammino
Un cammino fatto di panorami, natura, uomini e spiritualità. La Via Francigena come il cammino di Santiago offre una struttura organizzativa eccellente e un percorso di invidiabile bellezza attraversando in Italia Val d’Aosta, Piemonte, Emilia, Toscana e ovviamente Lazio fino a Roma.
9. Casa natale della Madonna
Che si sia credenti o meno l’esistenza e la primaria importanza del personaggio storico è certa e innegabile, la (presunta) casa nazarena della Madonna non dovete cercarla in Terra Santa, ma a Loreto (nelle Marche) dentro lo splendido Santuario della Santa Casa, portata direttamente dagli angeli in volo o dai crociati via terra a seconda delle interpretazioni. Visitabile gratuitamente.
10. Fenomeni paranormali
In pochissimi ammettono di crederci, ma la supposta presenza di fantasmi e fenomeni paranormali elettrizza moltissimi. Sono vari i luoghi “stregati” in Italia come il castello di Montebello o meglio di Azzurrina a Poggio Torriana (Rimini).
11. Grotta Gigante
Un vero e proprio primato geologico, è la cavità turistica più grande del mondo, la grotta si trova in Friuli nel comune di Sgonico e si chiama Grotta Gigante ovviamente.
12. Isola prigione
È stata un’isola prigione ora riserva protetta, esattamente come Alcatraz. Isola di Pianosa nell’arcipelago toscano.
13. Balene
Le balene sono in assoluto gli esseri viventi più grandi, si muovono a branchi e sono visibili nel mar Tirreno dove nel 1999 hanno creato un’area naturale protetta, il Santuario dei Cetacei. Partenza dai moltissimi porti liguri, toscani e sardi, uno spettacolo immenso per bellezza e imponenza.
14. Campo di concentramento
Non per questioni epiche ed eroiche, ma per la violenza e la drammaticità degli eventi bisogna mantenere la memoria della prima metà del Novecento. Il campo di concentramento ne racchiude la sintesi; per lo più distrutti o smantellati, a Carpi (Modena) è possibile visitarne ancora uno.
15. Lago meteoritico
Che siano responsabili dell’estinzione dei dinosauri o che abbiano portato la vita sulla terra (teoria della panspermia) ancora non si sa con certezza, ma le meteoriti testimoniano un mondo inesplorabile, almeno per ora. In Italia il “passaggio” di una meteorite è ben visibile nel cratere di Sirente (Abruzzo).
16. Cambio della guardia
Anche se in forma sobria e non troppo sfarzosa, in alcune occasioni è accompagnata dalla banda dei carabinieri, il cambio della guardia è visibile anche a Roma, Palazzo del Quirinale.
17. Altopiano
L’altopiano di Norcia non ha nulla a che vedere con gli altri paesaggi appenninici, ma è più facilmente paragonabile a un ambiente himalayano o andino, non per la fioritura però, quando si riempie di densi colori, diviene qualcosa di unico al mondo.
18. Vivere i lavori rurali
Il woofing (questo è il sito di riferimento in Italia) non è un luogo né un’attrazione, ma un modo di conoscere alla radice e soprattutto sperimentare i meccanismi e le fatiche del lavoro rurale in un’ottica famigliare e naturalistica. Apprezzatissimo in Australia si può sperimentare anche nelle nostre terre dove la cultura agricola è invidiata e copiata in tutto il mondo.
19. Slitta con i cani
Non solo posti insoliti da visitare, ma anche attività. Sfrecciare con una slitta trainata da cani per alcuni è un vero e proprio sport, per altri una modalità alternativa di escursionismo, si può sperimentare in varie località delle Alpi, da Madonna di Campiglio alla Conca di Pila per citarne alcune.
20. Dolmen e menhir
Come e perché sono stati posizionati quei massi ciclopici ancora non viene spiegato con certezza, i dolmen e menhir sono visibili in varie parti d’Italia. Sardegna in primis nelle provincie di Oristano e Cagliari, ma se ne trovano anche in Salento (Puglia), in Liguria, Piemonte e Lombardia.
Prima pubblicazione originale 25 febbraio 2016 – Post aggiornato.
Michele Malara, nonostante non abbia la frangetta e non sia neppure una ragazza (ve ne siete accorti per caso?)… è l’autore di questo post e il protagonista di questa esperienza. Se volete scrivergli: fringeintravel@gmail.com
Lascia un commento