DIFFICOLTÀ: facile (ma resta un’escursione) |
TEMPO: 4 ore |
DISLIVELLO: 271 m a salire, 265 m in discesa |
LUNGHEZZA: 13,26 km |
DOVE: Lago Suviana, Emilia Romagna |
Indice degli argomenti
Giro completo del Lago di Suviana
Il Lago di Suviana è uno laghi più belli dell’Emilia Romagna, ma oserei dire del Nord Italia.
Se per molti emiliani questa zona è nota al contrario risulta pressoché sconosciuta al resto d’Italia e ancora mi chiedo: perché?
Parliamo di una zona a dir poco bellissima, con un lago dalle acque turchesi e con numerose attività possibili da vivere.
Qui però vi parlo di una delle mie attività preferite: trekking! Nello specifico l’escursione a piedi attorno al Lago di Suviana. Il giro completo.
LEGGI ANCHE: Lago Scaffaiolo: escursione a piedi dal Capanno Tassoni
Come arrivare?
Il punto di partenza è il Lago Suviana, facilmente raggiungibile in auto con buona parte di autostrada o statali.
Basta indicare sul navigatore “Lago di Suviana”.
Nonostante non siamo propriamente in montagna, le curve per arrivare al lago (vi allerto) non mancheranno. Ahimè!
LEGGI ANCHE: Trekkking Corno alle Scale
Consigli per il giro del Lago di Suviana
- Si può fare con i bambini?
NI.
Se parliamo di bambini abituati a camminare e abituati ad escursioni sì, ma non lo consiglierei più di tanto visto che di base per fare il giro completo si passa anche su strada asfaltate e frequentate dalle auto e in un paio di (piccole) parti su sentieri scivolosi.
- Strada asfaltata e diga
Il lato negativo di questo giro è che non avviene totalmente attorno al lago, non c’è un sentiero che ne fa il giro completo.
Se si usa come riferimento il Bar Camping Suviana si parte lungo un sentiero semplice e ben delineato, ma proseguendo si lascia il sentiero e si arriva a percorrere parti di strada asfaltata poco frequentate e parte di strada provinciale, più frequentata.
Si deve anche attraversare a piedi la Diga, molto stretta, dove passano le macchine. Nulla di caotico eh, ma da tenere presente.
- Cani
Si può fare con i cani, ovviamente (ahimè) è una zona con altissimo tasso di zecche essendo in mezzo a zone boschive a soli 450/570 metri di altitudine. - Vietata balneazione
In Emilia Romagna la balneazione è consentita solo nelle zone marine, ma vietata al Lago di Suviana (e al vicino Lago di Brasimone).
LEGGI ANCHE: Escursione Madonna del Faggio
Percorso
PARTENZA: | Bar Camping Lago Suviana |
ARRIVO: | Bar Camping Lago Suviana |
GIRO AD ANELLO: | sì |
SEGNALETICA: | sì (ma non sempre evidente) |
TRACCIA GPX: | sì |
Località di riferimento: Suviana
Suviana è una frazione di Castel di Casio e si trova nell’Appennino Bolognese. Importante da sapere: siamo davvero molto vicini alla Rocchetta Mattei, bellissima.
LEGGI ANCHE: Escursione alla Cascate di Acquacheta
Descrizione giro Lago di Suviana
Il giro del Lago è una cosa che piace sempre molto.
Non so, ma io di solito mi immagino dei lungo laghi, dei sentieri larghi su sterrato, il blu dell’acqua da una parte e il verde dall’altra…
Ma ricordiamoci che questo avviene su molti laghi in parte, ma se si vuole fare a tutti i costi il giro completo l’immaginario potrebbe essere diverso.
O molto diverso a seconda dei casi.
Il Sentiero del Lago di Suviana indicato riguarda infatti solo un piccolo tratto. Il resto del giro invece avviene su sentieri e strada asfaltata, ma ora vi dico bene.
Partenza: Bar Camping Suviana
Questo il punto di partenza scelto da me, ma essendo un giro completo potete iniziare da altri punti a vostro piacere.
Di fronte al bar si trova infatti facilmente il sentiero e quasi sicuramente nei weekend con sole, lo si trova anche molto frequentato… ma non da escursionisti, non pensiate.
Qui si ritrovano tanti gruppi di giovani che cercano posti per fare pic nic, famiglie o chi ha piacere di godersi l’aria aperta.
Ci sono infatti diversi punti con tavolini per pic nic, posti adibiti alle grigliate e in tanti vengono qui per cercarsi un luogo in cui stendersi e godersi la natura.
NB: non ci sono spiagge, o meglio quando sono stata io c’era l’acqua molto alta e spiagge non ne ho viste.
La prima parte di percorso quindi è dentro questo bosco, con il lago a lato che infrange di azzurro il panorama.
Nel primo pezzo ho incontrato diverse persone, ma più si procede allontanandosi dalla zona “con bar”, e meno si incontrano persone.
Difficoltà Giro del Lago
La prima parte è su sentiero.
Nel mio caso ho trovato un po’ da stare attenti alle parti sommerse dall’acqua e quindi ai tratti scivolosi.
Di per sé questo itinerario non ha dislivello impegnativo, ma non tutto il percorso è su terreno agevole. In alcune parti ci sono tratti dissestati (sappiate che sono pochi però nell’insieme) o come detto su strada frequentata da auto.
Questa la vera difficoltà.
Superato il primo tratto “frequentato” ci si comincia ad addentrare nella parte boschiva, tenendo il lago sulla sinistra (nel mio caso era a sinistra ma ovviamente dipende da che giro fate).
A un certo punto il lago finisce e inizia una parte di strada asfaltata ma piacevole. Poco frequentata, qui passano pochissime auto.
Di contro si intravede a tratti l’impianto industriale idroelettrico che rovina la vista, ma dall’alto se si lascia correre lo sguardo si vedrà l’acqua azzurra e le vele da windsurf, decisamente un’immagine migliore.
Il Lago di Suviana non è balneare, ma si può andare in canoa o con il windsurf.
Seconda parte del giro
Nella seconda parte del giro, dopo aver percorso un pezzo di strada asfaltata semplice e piacevole si ritorna su sterrato scendendo per un tratto lungo i tubi per condotte idroelettriche, forse la parte più brutta del percorso.
Qui il sentiero non è curato e aver di fianco i pali ad alta tensione e i tubi non è bello.
Proseguendo però si torna sul Lago du Suviana, nella parte bella.
Si ritrovano quindi le persone stese a chiacchierare o prendere il sole. Si ritrova il colore azzurro dell’acqua vicina e il sentiero curato.
Questa parte è nuovamente molto piacevole da percorrere.
Si prosegue poi nel sentiero boschivo, seguendo le tracce CAI.
Solo nella parte finale sarà necessario tornare di nuovo in strada e percorrere una parte su asfalto con diverse auto che passano (non c’è traffico di solito, ma da prestare attenzione).
A questo punto si arriva alla Diga che va attraversata a piedi. Qui le auto vanno piano di solito perchè due auto insieme faticano a passare.
Anche qui, serve prestare attenzione e andare a passo spedito.
A questo punto si arriva nuovamente sul lato del Lago in cui il sentiero lungolago è presente. Si può scegliere di fermarsi a un bar, o di proseguire per terminare il giro visto che manca davvero poco.
Di per sé il giro del Lago di Suviana quindi non è un giro perfetto, ma se volete farlo dà ugualmente soddisfazione.
Diversamente potete scegliere di passeggiare solo lungo una parte, ma di mio ci tenevo a fare il periplo!
Ogni giovedì appuntamento fisso con racconti o video di trekking, cammini o escursioni! Idee per nuove gite o consigli, trovate tutto qui: FRINGE IN TREKKINGSe volete invece ess ere sempre aggiornati e non perdervi nessun post, iscrivetevi alla newsletter e indicate “trekking” negli interessi. |
Jules dice
Molto carino anche questo lago! 🙂