Indice degli argomenti
5 idee di weekend benessere in Toscana
Dove andare a trascorrere un weekend di benessere? Dove passare delle giornate all’insegna del relax, del romanticismo o della compagnia di qualche amico?
Per quanto la montagna rimanga sempre una grande idea per me, mi rendo conto che alle volte si ha proprio voglia di un benessere diverso, più confortevole, comodo e capace di trasmettere pace sì, ma senza troppi sbattimenti a dirla tutta e la Toscana ha sicuramente dei grandi punti a favore.
Nonostante non sia di certo una regione poco turistica o economica in generale, le occasioni per vivere un weekend di benessere da un lato e dai costi modesti dall’altro, sono possibili e intendo consigliarvi i posti che di recente ho scoperto con grande gioia mia!
Dove andare in Toscana per un weekend benessere?
1. Pieve Marsina – CHIANTI
Tante le volte in cui mi si chiede: “Ma hai un agriturismo da consigliare? Un posto per un weekend sereno? O magari un weekend romantico?”
La Pieve Marsina (a mio parere) unisce tutti questi aspetti e li supera.
Siamo immersi nelle colline del Chianti, per l’esattezza nella zona di Ghiaiole del Chianti, uno delle zone più belle.
La Pieve Marsina è un’antica pieve, oggi ristrutturata in maniera impeccabile con uno stile rurale nel pieno rispetto delle tradizioni architettoniche della zona e presenta una serie di appartamenti a prezzi assolutamente abbordabili. Ampi, spaziosi e con giardino/terrazzo privato.
Quanto ho più amato di questo posto è l’immersione nel silenzio delle colline, la vista che si ha dalle finestre, l’ambiente attorno e le tante attività che si possono fare. Quelle outdoor in primis: dall’ebike ai sentieri lungo il Chianti da fare a piedi. E ancora il fatto che i cani siano i benvenuti, che si possa fare una grigliata nel giardino riservato all’appartamento e l’atmosfera. Insomma vi dico solo che non vedo l’ora di tornarci!
QUANDO ANDARE?
Personalmente vi consiglierei primavera e autunno come stagioni preferenziali, anche se credo che anche l’inverno in un luogo simile sia spettacolare (ma da vedere se gli appartamenti sono aperti che non saprei dirvi).
L’estate è l’alta stagione come sempre e quindi costa di più… ma ammetto che guardavo la piscina ancora chiusa con gli occhi sognanti. Credo si stia davvero bene qui anche in estate!
2. Parco naturale della Sterpaia e costa degli Estruschi – MAREMMA
Qui parliamo di mare, ma a differenza di tanti bellissimi posti visti in Toscana con spiagge decisamente affollate, qui parliamo di un mare con ancora delle perle naturalistiche e paesaggistiche notevoli, non a caso c’è di mezzo anche un parco…
Il Parco della Sterpaia si trova in Maremma, ma personalmente non l’avevo mai sentito nominare finché non ci sono arrivata. Si tratta di un Parco costiero, con boschi e possibilità di lunghissime passeggiate direttamente sul mare al quale si accede spesso solo attraverso sentieri il che rende sempre i luoghi di mare più (a mio parere) speciali.
Si parla quindi di spiaggia principalmente libera, ma ci sono dei chioschi e dei punti di ristoro nella pineta il che rende l’aperitivo un’esperienza da fare! Anche se la gente in questo caso non mancherà eh. Se non amate le folle, come sempre, basta evitare gli orari clou o i weekend.
Tanti i posti poi per dormire come campeggi, in primis, scelta che vi consiglio in questo caso per contenere i prezzi.
QUANDO ANDARE?
Eviterei con cura i mesi di luglio e agosto se si vuole assaporare la bellezza anche contemplativa di questo parco, ma sicuramente essendo mare parliamo di estate per chi vuole farsi il bagno o primavera e autunno per chi invece cerca solo splendide passeggiate e mare da vedere anche a distanza.
Visualizza questo post su Instagram
3. Parco di San Rossore
Il nome completo sarebbe in realtà Parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli che trovo però impossibile da ricordare e quindi mi limito a Parco di San Rossore e nonostante sia davvero vicino ad alcune delle mete più gettonate della Toscana (come la Versilia), questo Parco è un angolo speciale, fuori dal caos e soprattutto fuori dai circuiti di massa.
Da girare in bicicletta o a piedi, ci sono delle zone con spiagge selvagge e suggestive anche se non in tutte ci si può fare il bagno, ma in alcuni casi già solo la vista merita davvero tanto. Inoltre ho amato i paesaggi differenti da quelli che mi sarei aspettata sentendo parlare di Toscana. Una bella sorpresa insomma, a pochi km da mete decisamente più vive come Pisa o Pietrasanta stessa.
Vi ho però raccolto tutti i dettagli in questo post a seguire quindi non mi dilungo oltre.
QUANDO ANDARE?
Salterei solo l’inverno! Mentre le altre stagioni hanno tutte un loro intenso fascino.
4. Isola Elba (NON in estate)
E lo so, direte: “Ma come, l’isola d’Elba è super turistica” e invece ragazzi miei, andarci in primavera o autunno è davvero la svolta.
Ho avuto diverse occasioni per visitarla, ma l’ho amata e tanto in primavera. Cielo blu intenso, giornate spettacolari, spiagge ancora deserte e ristoranti in cui potevi sederti in un attimo…
In quell’occasione Michele e io avevamo provato a fare la Grande Traversata elbana, ma l’atmosfera era così rilassata che la consiglierei anche per un weekend di semplice benessere. Girando per vedere le numerose bellezze presenti senza fretta, ressa o caos.
Bella!
QUANDO ANDARE?
Primavera e autunno. Da evitare alta stagione se si cerca benessere inteso come calma e poca gente.
5. Bolgheri
Conoscete Bolgheri? Famoso perché qui visse per anni e anni Giosuè Carducci rendendo immortale questo paese, la cosa che colpisce è non solo l’aspetto medievale, la bellezza del paese e l’atmosfera che si respira, ma soprattutto… il viale dei Cipressi che conduce a questo posto. Spettacolare! Non a caso è stato anche usato come scenografia per diversi film, quando la realtà è già scenografica di suo quindi.
Tutto attorno ci sono inoltre zone dove è possibile passeggiare, anche se personalmente anche in questa occasione avevo optato per l’Ebike che se no a Bolgheri vista la salita necessaria per arrivarci non ci arrivavo davvero. E per il dove dormire? Trovate tutto qui.
QUANDO ANDARE?
Qui ogni periodo è adatto per andare! Inverno incluso.
Lascia un commento