Indice degli argomenti
Ungheria Lago Balaton: cose da sapere prima di visitare il mare ungherese
di Valentina Sole
Il lago è una meta che ha sempre un suo fascino particolare, specialmente quando si parla dei laghi più belli del mondo.
In tal senso, non potremmo fare a meno di citare lo spettacolare lago Balaton: in Ungheria lo considerano come un vero e proprio mare, in assenza di un affaccio vero e proprio sul mare.
Questo lago si estende per una superficie pari a 77 chilometri, con una profondità di circa 3,5 metri, ed è un luogo che ogni anno attira tantissimi turisti. Per visitarlo al meglio e per godersi una bella vacanza al lago Balaton, però, conviene sempre raccogliere alcune informazioni prima di partire.
Quando andare e cosa portarsi dietro al Lago di Balaton
Si consiglia di visitare il lago Balaton approfittando della primavera o dell’estate, dunque durante i mesi con un clima più mite e temperato.
L’ideale è optare per il periodo primaverile, soprattutto se si desidera evitare il forte caldo di mesi come luglio e agosto. Mesi come gennaio sono invece caratterizzati da temperature molto basse. In primavera il clima sarà per lo più piacevole ma è sempre il caso di attrezzarsi con un abbigliamento adeguato a cambi di temperature repentini e precipitazioni frequenti.
Ecco perché in questo periodo dell’anno è meglio vestirsi a cipolla e portarsi dietro una giacca termica, come ad esempio uno di questi giubbotti da donna online in esposizione su portali tipo yoox.com. Si consiglia poi di portarsi dietro un costume da bagno, per godersi il lago e le sue acque termali.
Come raggiungere il lago Balaton, Ungheria
Se avete scelto di soggiornare a Budapest, sappiate che il lago Balaton si può raggiungere senza troppi sforzi in automobile: basta prendere l’autostrada M7, considerando che la meta dista un centinaio di km ed è raggiungibile in poco più di 60 minuti vedi mappa qui).
Una possibile alternativa è l’aereo: in questo caso l’aeroporto più vicino al lago Balaton è Saarmelleek, ma non mancano comunque altri possibili scali nelle vicinanze. Infine, è possibile raggiungere questo magnifico lago anche in treno, dato che le linee ferroviarie coprono in modo eccellente tutte le località a ridosso di questa meta.
Il mare ungherese, così è chiamato dai locali, è facile da raggiungere.
Lago Balaton: dove andare e dove soggiornare
Per chi ha deciso di soggiornare nelle vicinanze del lago, le opzioni sono numerose e affascinanti: sono infatti cinque le principali città in cui soggiornare, e si tratta di Balatonfoldvar, Tihany, Heviz, Balatonboglar e Badacsony.
Tihany è una scelta perfetta per chi ama le atmosfere tipiche dei piccoli borghi, e per chi vorrebbe visitare una cittadella ricca di musei e di vigneti.
Balatonfoldvar, invece, è nota per essere una vera e propria città turistica, e per la bellezza dei suoi parchi.
Heviz merita per le sorgenti di acqua sulfurea e per via della presenza delle terme.
Le principali attrazioni sul lago Balaton
Le sponde del lago Balaton nascondono numerose perle, fra le quali si trovano la fortezza di Szigliget (risalente al XIII secolo) e la città medievale di Tihany Town.
Anche i vigneti nei dintorni del lago meritano una visita, in quanto fanno da contorno ad una distesa di verde e di specchi d’acqua. Da citare anche Heviz Spa, l’abbazia di Pannonhalma Archabbey, il Palazzo Festetics e le grotte lacustri.
Le imperdibili terme di Heviz
Questo grande lago ungherese offre numerose meraviglie, impossibile non citare una delle località più belle in assoluto, ovvero le imperdibili terme di Heviz.
Si tratta di una delle sorgenti termali con il ricambio più rapido di acqua al mondo (48 ore), con temperature che vanno dai 30 ai 35 gradi. Da sottolineare che qui l’acqua possiede un movimento particolare, che trasforma le terme in un vero e proprio idromassaggio naturale: una peculiarità molto rara da trovare, che rende questo luogo ideale per via dei suoi effetti benefici.
Il lago Balaton è una meraviglia che merita di essere visitata, per via della presenza di località come Heviz, a patto di scegliere il periodo adatto, prendendo spunto dai consigli visti oggi.
Gaetana Ambra dice
Vorrei avere informazioni circa il tour al lago Balaton. Ci sono voli da Catania? Vi ringrazio. Ambra Gaetana.
Simona Scacheri dice
Ciao Gaetana… mi spiace ma questo è un sito di viaggi e non un’agenzia. Non organizziamo tour e non so dirti se ci sono voli da Catania 🙂
Mi spiace.
franco dice
Peccato sia frequentato da gente rozza e poco simpaticam
franco dice
il tocai e’ un vino originale dell’Ungheria?
Sartori è un cognome ungherese?
Grazie
Franco