DIFFICOLTÀ: facile |
TEMPO: 1 ora totale |
DISLIVELLO: 70 metri |
LUNGHEZZA: 4,50 km |
DOVE: Alto Adige – Racines |
Indice degli argomenti
Malga Calice dalla funivia di Racines
Premessa: siete alla ricerca di un percorso invernale facile da fare? Adatto anche a chi cerca più una passeggiata nella neve che non una dura escursione? Perfetto, il percorso che conduce a Malga Calice è quanto cercate.
Malga Calice si trova a 1840 metri di altezza, sopra Racines in Alto Adige, al confine quasi con l’Austria.
ARGOMENTI: |
Ideale da fare in solitaria, o con bambini o con sci di fondo, questa passeggiata risulta perfetta per l’inverno e può essere scelta da chi non ha alcuna esperienza di ciaspole per la semplicità del percorso.
Quando si dice: godere dell’ambiente, con poca fatica!
Consigli
Per quanto sia un’escursione molto semplice, se si parla di ciaspolate o escursioni invernali è bene NON sottostimare gli eventuali pericoli.
Se non avete mai ciaspolato nella vostra vita, questa escursione può essere un ottimo inizio secondo me, ma alcuni accorgimenti serve tenerli a mente:
- Per chi sogna delle meravigliose ciaspolate notturne trovate a questo link alcuni consigli da leggere: come camminare con le ciaspole, quali racchette da neve scegliere e info sulle assicurazioni sportive.
Di mio aggiungo solo una cosa: una guida esperta. Camminare di notte, in mezzo alla neve può creare un facile senso di smarrimento. Avvalersi di una guida esperta permette di godersi l’escursione senza altri pensieri.
- Se invece intendete andare da soli: importante informarsi sempre presso enti turismo o strutture ricettive in merito alle condizioni del meteo e della neve attuali.
- Molti hotel della zona organizzano escursioni con guide esperte del posto e se siete alla prima esperienza potrebbe essere un’ottima idea unirvi a un’escursione con guida di modo da non avere di che preoccuparvi.
- Non è detto che le ciaspole servano!
Nella zona di Racines/Vipiteno ci sono diversi percorsi fattibili su strade battute, piste da slittino o piste da sci di fondo. In questi casi non è detto che le ciaspole siano necessarie. - Non addentratevi su sentieri che non conoscete…
Il rischio valanghe è quanto mai concreto e quando si cammina in mezzo a metri e metri di neve meglio farlo con accortezza.
Per questo vi consiglio questa passeggiata che per iniziare è a dir poco ottimale: facile, adatta a tutti, bambini inclusi, leggera e con un paesaggio poetico.
LEGGI ANCHE: Ciaspolata a Marilleva: Madonna delle Cime
Percorso
Località di riferimento: Racines.
Paese di 4400 abitanti collocato a 12 km da Vipiteno in Alto Adige, Malga Calice si trova in via Passo Giovo e può essere raggiunta dal parcheggio con soli 45 minuti, oppure salendo con la cabinovia da Racines in 30 minuti…
Come arrivare al punto di partenza?
Questa escursione parte dalla funivia di Racines, dall’impianto sciistico quindi è molto facile da raggiungere e anche per questo l’ho scelta essendo di mio senza auto.
- CON AUTO
Trovate un grande parcheggio attaccato alla cabinovia, non dovrebbe essere complesso trovare posto anche nelle zone vicine.
- CON MEZZI PUBBLICI
Ci sono diversi mezzi pubblici che collegano queste zone senza grandi difficoltà.
In inverno è attivo lo Sky Bus, servizio gratuito che effettua due corse la mattina e due corse al pomeriggio per il rientro.
Anche gli autobus di linea sono attivi e ben funzionanti. Dalla funivia di Racines passa il 319, ma sul sito ufficiale trovate tutte le combinazioni necessarie.
Diversamente potete chiedere al vostro hotel, solitamente sono molto preparati e capaci di ottime soluzioni.
LEGGI ANCHE: Escursioni facili in Alto Adige: 3 percorsi da Foiana
Descrizione
Arrivati alla funivia di Racines si può scegliere se salire a piedi per rendere l’escursione più faticosa oppure procedere prendendo la cabinovia.
Il punto di arrivo è a 1800 metri quindi il dislivello non manca.
Avendo però trovato una giornata con nuvole basse, neve e vento, ho preferito salire direttamente con la funivia per fare qualcosa di molto semplice e adatto alla giornata meteorologica in corso (ah se spiace, ma natura decide).
Si acquista il biglietto in una delle biglietterie che trovate arrivando, il costo è di € 11 per andata e ritorno, a persona.
Qui la mappa del piccolo pezzo di sentiero da percorrere:
Una volta in alto, tenendo la funivia alle vostre spalle, andate a sinistra per scendere alla Malga Rinneralm.
Per chi come me ha notevoli difficoltà con sinistra e destra nelle indicazioni, mi raccomando: funivia alle proprie spalle prima di andare a sinistra (o guardate la traccia gps per non sbagliarvi).
Scendete per un pezzettino costeggiando la pista da sci e prestando attenzione agli sciatori che nel mio caso, devo dire, erano molto pochi vista la giornata.
Arrivando alla Malga Rinneralm si prosegue curvando e tenendo la malga sulla propria destra. Dovreste intravedere una strada battuta.
Se invece trovate neve fresca, facile che ci siano dei segni da sci da fondo o di qualche altro camminatore prima di voi, seguite quelli (o ricordate sempre San Gps nel caso).
I cartelli ci sono, ma sono pochi e quindi il rischio di non vederli subito c’è.
Diversamente vale il consiglio dei “nonni”: chiedere a chi è del luogo.
Il percorso svolta poi a sinistra e si prosegue lungo la pista da sci di fondo.
Qui c’è un piccolo tratto di discesa ripido (che al ritorno sarà di salita) ma dura veramente pochissimo. Ce la si fa senza problemi.
Proseguendo si arriva alla strada battuta e si inizia a camminare con gli alberi ai lati, spettacolare!
Strada larga, bellissima e molto facile.
Ovviamente se trovate bel tempo voi godrete di un bellissimo panorama che io non posso descrivervi per ovvie ragioni…
E poi eccola, Malga Calice.
Facilissima da raggiungere e ideale per un’altra pausa, dopo appena 30 minuti di cammino. Niente male eh?
Alla Malga Calice si può mangiare (dicono anche molto bene), testare i famosi canederli o bersi un bel cappuccino del costo di € 3, vi avviso che male non fa.
La Malga Calice di Racines è anche il punto di partenza del sentiero delle Malghe, da farsi in estate però, oppure sempre in inverno da qui trovate il proseguimento lungo il sentiero 8 solo che nel mio caso la giornata non consigliava di proseguire…
Sarà per la prossima volta!
Ogni giovedì appuntamento fisso con racconti o video di trekking, cammini o escursioni! Idee per nuove gite o consigli, trovate tutto qui: FRINGE IN TREKKING Se volete invece essere sempre aggiornati e non perdervi nessun post, iscrivetevi alla newsletter e indicate “trekking” negli interessi. |
Lascia un commento