Indice degli argomenti
Organizzare un viaggio a Malta: miniguida pratica
Organizzare un viaggio a Malta o una vacanza è decisamente una bellissima idea, questa la prima cosa che devo dirvi.
Che amiate il mare, che amiate la storia dell’arte, che amiate gli ambienti isolani e rurali o semplicemente le architetture maltesi o le atmosfere del Mediterraneo… Insomma, se amate le cose belle, Malta è senza dubbio una di quelle mete che si presta davvero bene per un viaggio piacevole, divertente e decisamente appagante.
Malta è sede di 3 siti dichiarati Patrimoni Unesco, ha visto nel corso degli ultimi anni un incremento nel turismo capace di far girare la testa, ma soprattutto Malta è un luogo che raccoglie millenni (ripeto) millenni di storia con delle testimonianze e dei capolavori unici al mondo.
Centro nevralgico del Mediterraneo per secoli interi, la storia di Malta parte da lontano e presenta oggi un patrimonio storico e artistico decisamente sorprendente se si pensa alle dimensioni ridotte dell’isola: 315 km quadrati di estensione per 450 mila abitanti, anche se in estate si raggiungono anche i 2 milioni e 500 mila con i turisti, Malta rimane uno stato decisamente piccolo eppure… Sorprendenti le cose da vedere, fare e ammirare.
Una premessa: mi sono innamorata follemente di Malta, vi avviso già!
Come arrivare dall’aeroporto a Valletta o al vostro albergo?
Le modalità sono diverse e complete visto che qui parliamo di un Paese piccolo sì, ma molto ben organizzato e che non si fa mancare assolutamente niente.
AUTOBUS
Gli autobus a Malta funzionano molto bene e sono il mezzo principale di spostamento, nonché l’unico pubblico non essendoci treni o metropolitane per dire.
La rete è capillare e sul sito dei Trasporti di Malta potete mettere indirizzo di partenza e quello di destinazione per capire quali mezzi prendere.
Importante da sapere: il biglietto costa € 1,50 e si paga direttamente sull’autobus dall’autista.
TAXI
I taxi “bianchi” sono i più costosi e tenuto conto che sono anche indipendenti, come sempre, ho sentito storie di poca trasparenza in ambito prezzi, ma quando si arriva in aeroporto questo problema non c’è! Troverete infatti un mega tabellone subito all’uscita con indicate tutte le tariffe fisse a seconda della vostra destinazione. La media va dai 18 euro ai 30 a viaggio. Si paga direttamente in loco e poi si prende il taxi di modo che si è certi non si sia presi in giro (cosa che mi conosce o mi legge da un po’ so che mi manda fuori: le fregature dei tassisti!).
E-CAB
Servizio di Cab privato chiamato E-cabs (qui il sito), devo dire che è pazzesco.
Dici dove sei attraverso l’applicazione, ti appare il costo preciso (e costa meno dei taxi) e poi scegli opzione per esempio di pagamento “cash”. Viene indicato il tempo di attesa (io chiamandolo al volo avevo aspettato 9 minuti per esempio) e una volta che confermi vedi il tuo “cab” muoversi.
Quando arriva si sale, si va e si paga alla fine normalmente l’importo già apparso e di cui quindi sei a conoscenza fin da subito. Valutazione: 10 lode!
Per darvi una proporzione con il taxi normale ho pagato 22 euro la tratta dall’aeroporto all’hotel. Al rientro stesso tragitto con Ecabs 15 euro.
Come muoversi a Malta?
AUTO (ma si guida a sinistra).
Sicuramente il mezzo migliore e più comodo se dovete fare una vacanza o un viaggio un po’ più lunghino è l’automobile che permette massima libertà, ma anche tanta pazienza: a Malta il traffico non manca anzi… Pare quello di Milano nelle giornate infrasettimanali (ovvero= si sclera abbastanza).
Ovviamente dipende anche dagli orari o dai periodi, ma per quanto sia un’isola molto piccola, è densamente abitata e i maltesi tendono a usare la macchina quindi il traffico va messo in conto. La mancanza di parcheggi, anche. Soprattutto in estate (da impazzire quindi, soprattutto se siete di Milano).
Resta però la formula migliore per avere massima libertà, ma se guidare a sinistra non è il vostro sogno, evitate.
In alternativa davvero tanti scelgono i mezzi pubblici e di viaggiare attraverso autobus e mezzi locali.
Oltre ai taxi infatti ci sono anche altre due opzioni ottime e più economiche.
TAXI “PRIVATI”
Per assurdo, questi servizi costano meno o uguale a seconda e quindi convengono.
AUTO PRIVATE
Mi hanno consigliato anche un servizio di auto private che costa comunque meno dei taxi (Malta Transfer)però è l’unico tra quelli elencati che alla fine non ho provato. Va prenotato il giorno prima almeno, se no non c’è più opzione.
Malta è cara? Costo della vita
Malta è cara su alcune cose e più economica su altre, dipende quindi un po’ da cosa si cerca.
Se devo rispondere in linea generale: Malta è più economica dell’Italia, di poco, ma si riesce a trovare servizi ottimi spendendo leggermente meno, in bassa stagione. In alta stagione come sempre i prezzi lievitano e quindi tutto diventa molto molto simile all’Italia, posti turistici inclusi che si sa, alcuni fanno prezzi un po’ sparati, altri sono più umili e onesti.
Dando però dei termini di paragone:
Quanto costa viaggiare a Malta?
Pochissimo! Ci sono voli low cost che arrivano a 20/30 euro andata a ritorno.
Ovvio che se prendete i voli ad agosto e pure last minute pagate molto di più, ma se iniziate a guardare le date ora, facile facciate un gran affare.
Quando costa dormire a Malta?
La media degli hotel in bassa stagione è di 50/60 euro, ottima quindi anche per strutture molto belle. Ma in linea generale come da noi si trova un po’ di tutto: b&b, hotel super lusso o 2 stelle, appartamenti e Airbnb. L’unica cosa su cui è un po’ carente sono i campeggi che a quanto pare sono solo due e neppure tanto belli, ma non li ho sperimentati.
Costo della vita a Malta?
I mezzi pubblici € 1,50 a tratta
Supermercato: prezzi simil Italia, dipende poi da dove si va. In generale leggermente meno cari.
Ristorante: dipende dai posti, impossibile ormai creare delle medie. Mi è capitato di spendere 20 euro o 30 di media, esattamente come da noi.
Musei ed entrate: in generale a Malta si paga ogni cosa che si visita, chiese incluse. E la media è di 6 euro ad entrata singola, ma ce ne sono alcune più costose e l’Ipogeo, molto costoso visto che arriva a 35 euro.
Si può quindi vivere un viaggio a Malta in modo economico?
Economico solo impegnandosi, esattamente come da noi… Ma se non si esagera e si prende un appartamento magari anziché un hotel, si può sicuramente abbassare di tanto i costi.
Dove dormire a Malta?
Tutte le zone sono ok per dormire dal momento che tutta l’isola è decisamente molto ma molto urbanizzata e girarla tutta il più possibile è decisamente il vostro dovere nel momento in cui venite in viaggio a Malta, o no?
Ma ecco alcuni consigli per organizzare un viaggio a Malta!
LA VALLETTA
Ovviamente (per me) la prima scelta a cui si potrebbe pensare è questa, La Valletta ma vien da sé che i prezzi sono più cari. La città o meglio la capitale è molto piccola per giunta ma sicuramente si parla di dormire in uno dei posti più meravigliosi e unici al mondo. La città è molto viva tutto il giorno… ma se cercate la night Life, no. Non è qui che dovete dormire perchè a la Valletta al massimo c’è musica dal vivo qualche volta o teatri, ma non disco.
SAINT JULIAN
Questa la zona della movida, dei ristoranti, dei locali e anche delle discoteche a Malta.
Tutti ci tenevano a farmi presente che se volevo fare tardi la sera dovevo andare a Sain Julian (a me, che vedo ormai le discoteche come una punizione divina). Ma voi, baldi giovani o baldi amanti della night Life, segnate questa zona.
KAPPARA (dove ho dormito io)
La zona di per sé è un insieme di case e alcune decisamente molto belle, ma non offre nulla, però di fatto io ho dormito qui e non ho avuto nessun problema.
Per raggiungere i mezzi pubblici però dovevo camminare circa 10 o 20 minuti, oppure prendevo cab o taxi o andavo a piedi.
Vi consiglio però di cuore e senza indugio il posto in cui ho dormito: Urban Valley Resort
E non credo che vi stupirete vedendo le foto!
(meraviglia allo stato puro, piscina interne con spa ed esterne, colazione infinita e camere nuove e bellissime e pulitissime).
Cosa è utile sapere su Malta prima di partire?
1. Prese elettriche inglesi, serve adattatore
Le prese elettriche non sono come le nostre e quindi bene portarsi adattatore universale o chiederle alla reception dell’albergo. Diversamente si possono anche comprare a Malta in modalità economica. Le spine a due in alcuni casi funzionano ugualmente, ma non sempre.
NB: ricordate che va acceso l’interruttore della presa elettrica, se no non va la corrente.
2. A Malta si guida a sinistra
Altro retaggio made in England! E piccolo dettaglio da non scordare quando si pensa di noleggiare un auto (io dopo aver visto qualche giorno la mia incapacità già solo per attraversare, mi sono nuovamente detta: in autobus a vita!).
3. A Malta c’è l’euro!
E vissero tutti felici e contenti.
4. Il cibo di strada tipico è il pastizzi
E come sapete le delizie (noi italiani) le dobbiamo assaggiare sempre e tutte. Se caloriche e ricche di carboidrati (ovviamente) ancora di più! Con il ripieno di ricotta o di crema di piselli i due più tipici.
5. Malta è un arcipelago ed è anche molto arido in estate per questo l’acqua è un bene particolarmente prezioso da non sprecare mai.
Nonostante l’acqua sia potabile, di fatto è desalinizzata quella del rubinetto e quindi non ha un buon gusto già quando ci si lava i denti. Meglio bere quindi quelle in bottiglia.
Quando andare a Malta?
Per organizzare un viaggio a Malta va considerata una cosa: si può andare sempre, tutto l’anno visto che ogni periodo offre delle peculiarità diverse.
Per questa ragione vi riporto i consigli di chi ci vive!
PRIMAVERA
Il periodo migliore (dicono) perchè iniziano ad esserci giornate calde, ma c’è ancora poca gente. Di contro il mare è freddo.
ESTATE
Periodo di aridità totale quindi se si vuole essere certi di non incappare in vacanze piovose, da giugno a metà settembre solitamente a Malta si registra aridità totale. Contro: marea di gente! L’isola veramente piena zeppa.
AUTUNNO
Periodo migliore anche secondo diverse guida conosciute perchè di fatto c’è meno gente, ma si può ancora fare il bagno essendo l’acqua molto calda.
Contro: Michele ha preso 5 giorni di pioggia su 7… Diciamo che il periodo può essere piovoso.
INVERNO
Periodo di bassissima stagione con temperature che in generale non vanno sotto i 15 gradi e per questo questo è (per me) il periodo migliore se si vuole visitare Malta, goderne le bellezze storico artistiche e fare anche trekking a Gozo o passeggiate rurali… Vien da sé che il bagno non si fa e che si può trovare maltempo, ma se si trovano giornate di sole si ha l’impressione di poter vivere Malta al massimo visto che c’è turismo, ma non troppo. Meraviglioso anche per i prezzi più bassi del solito.
Per me, da rischiarsela! Ne vale la pena.
Cosa fare a Malta?
Le cose che si possono fare qui, diciamolo, sono davvero un’esagerazione pensando alle dimensioni di quest’isola, quindi ve ne elenco alcune di modo che siate consapevoli che l’ideale per visitare Malta e Gozo e Comino è almeno una settimana.
Ma poi come sempre si fa cosa si può (io ci avrei passato anche 15 giorni certa di non annoiarmi in alcun modo!).
1. Visitare le numerose meraviglie storico artistiche
Dal neolitico al barocco, la storia a Malta non è mancata. Dai templi Patrimonio Unesco al Caravaggio alle chiese barocche del XVI secolo, le cose da visitare sono tante! E alcune davvero strepitose.
2. Andare al mare
Gozo e Comino sono decisamente delle perle per chi cerca meandri e spiagge da favola con mare blu
3. Arrampicare
A Gozo si può arrampicare con guida e sui scenari che… viene voglia a tutti!
4. Fare trekking e passeggiata
Sia a Malta che a Gozo. Sono stati creati diversi percorsi di cui vi parlerò molto presto.
5. Visitare i villaggi di Malta
Tanti e tipici e con dei colori capaci di lasciarvi stupefatti. Malta ha davvero numerosi meandri da scoprire.
6. Deliziarsi con la cucina locale
E qui siamo degli esperti
7. Andare a teatro a La Valletta nella piazza rivista da Renzo Piano
A vederlo da fuori non è il massimo, ma chi c’è stato come spettatore parla di incanto una volta che ci si siede e si guarda attorno.
E tante altre cose, ma se ve le elenco tutte, non avrete più nulla da scoprire! 🙂
Lascia un commento