Indice degli argomenti
Tenerife: tutto quello che devi sapere sul paradiso terrestre
di Valentina Sole
Come arrivare a Tenerife e come muoversi
Sull’isola ci sono due aeroporti internazionali, Los Rodeos e Reina Sofia, dei quali il primo, nella cittadina di La Laguna, vicinissimo a Santa Cruz, la capitale. Sempre a Santa Cruz c’è un efficiente porto che collega Tenerife alle altre isole dell’arcipelago. Per muoversi nell’isola, si può scegliere il trasporto pubblico (autobus e tram, con tariffe decisamente economiche che partono da € 1,35, oppure taxi) ma anche tra diverse compagnie di noleggio auto e moto.
Un consiglio, se non vi spaventa l’attività fisica, è la bicicletta (da noleggiare in una delle molte postazioni attrezzate), considerando che esistono due splendide piste ciclabili, una lungo il litorale e una all’interno, attraverso una foresta di banani.
Cosa fare a Tenerife
Tenerife offre una grande varietà di proposte, e scegliere cosa fare dipende dal genere di soggiorno che prediligete. Iimpossibile però non gustare almeno un piccolo assaggio della potenza della sua natura.
Se la prospettiva di una scarpinata non vi spaventa, da non perdere è il Parco Nazionale del Teide (qui la mappa)
Il Teide, alto 3718 metri, è la montagna più alta di Spagna e dà il nome al Parco Nazionale più visitato d’Europa nonché Patrimonio dell’Unesco: vi si può salire tramite funivia, oppure con una escursione di sei ore, e si può anche dormire in rifugio. Un’emozione fortissima dentro un paesaggio modellato dalla lava e dalle eruzioni (le rocce monolitiche dei Roques de Garcia) e con una incredibile quantità di flora e fauna.
Il Parco Rurale di Teno
Un massiccio montuoso nella parte occidentale di Tenerife, nell’antichità a sua volta un’isola, dove ammirare le foreste di laurisilva e gli incredibili cactus e dove praticare sport acquatici, ma anche dove perdersi nei suoi borghi, veri miracoli architettonici abbarbicati lungo i fianchi delle montagne: Masca, Teno Alto e Bolico sono alcuni dei piccoli centri che vi ruberanno il cuore.
Il Parco Rurale di Anaga
A meno di un’ora di auto da Santa Cruz, questo parco immerso nel lauro vi condurrà, lungo una fitta rete di sentieri, al borgo di Taganana, o alla cala di Almaciga, dove godere di una spiaggia deserta e isolata. Se amate il surf, Benijo e Roque de las Bodegas sono le spiagge per voi.
La Tejita
Un chilometro di spiaggia con sabbia finissima, nel sud di Tenerife, ideale sia per godersi il mare tutti soli e in tranquillità (è ottima anche per praticare il naturismo) che per una gita con la famiglia. Sullo sfondo Montana Roja, cratere vulcanico dalle caratteristiche rocce rosse.
Le città e i divertimenti
Ma Tenerife non è soltanto natura.
Santa Cruz è una città vivace, in cui ammirare le bellezze architettoniche, come il Tempio Massonico e il Museo de la Naturaleza y del Hombre, un importante museo archeologico, oppure il modernissimo Auditorium, realizzato nel 2003 da Santiago Calatrava. Sua città gemella è La Laguna, anch’essa Patrimonio Mondiale dall’Unesco: la particolare architettura coloniale, il tracciato delle sue strade (primo esempio di piano regolatore senza mura esterne difensive), gli edifici religiosi (laCattedrale e la Chiesa della Concezione, ma anche il convento di Santa Catalina) e i palazzi di Salazar e Nava vi faranno sentire dentro un romanzo d’avventura dell’Ottocento.
E poi i divertimenti: i negozi e le botteghe disseminate lungo le viuzze dei centri storici soddisferanno tutte le brame degli shop-addicted, mentre tapas e bar vi faranno fare le ore piccole, gustando la prelibata cucina a base di pesce dell’isola.
E poi lo sport: non solo jogging e sport acquatici ma anche golf in uno degli otto campi presenti. Infine le attrazioni per la famiglia: il Siam Park, parco acquatico a tema thailandese, e lo splendido Loro Parque, uno degli zoo più apprezzati d’Europa.
Tenerife è davvero una delle gemme della Spagna e a questo punto, attende solo voi.
ALTRI POST CHE POTREBBERO INTERESSARTI SULLA SPAGNA:
Parco di Cabo de Gata: itinerario per vacanze wild in Andalusia
Dove andare a Formentera: consigli per 24 ore di pura vacanza
Come vivere l’Andalusia in stile hippy? Cadice
* Le foto sono di Unsplash – uso in creative commons
** Nell’articolo sono presenti link a fini commerciali
Lascia un commento