Indice degli argomenti
Vedere uno spettacolo a Broadway: come fare?
di Valentina Sole
Le ragioni per visitare New York City sono infinite, ma per tanti viaggiatori una delle cose imperdibili e da fare almeno una volta nella vita è senza dubbio vedere uno spettacolo a Broadway… E qui vi racconto come!
Che cosa è esattamente Broadway?
Broadway è una strada di New York, vicina a Times Square e in questa via e in quelle secondarie ci sono oltre 40 teatri che ospitano in media 500 persone l’uno, da qui il termine sintetico “Broadway” per descrivere una zona intera famosa per i musical e per i teatri che li mettono in scena.
Perchè vedere uno spettacolo qui?
Se ne sente parlare da sempre nei film e ora nelle serie di Netflix (non so se conoscete Glee Club, serie decisamente teen che io ho amato e che mette voglia di partire per Broadway seduta stante…), fatto sta che vedere un musical qui è decisamente un sogno per tanti.
Broadway offre i palcoscenici più celebri e più famosi, qui si è susseguita la storia del musical con capolavori rimasti in scena per mesi e mesi e ancora oggi la sera, prima degli spettacoli delle 20, se provate a camminare nella zona rischiate di non riuscire a passare per via della gente che si presta ad andare ad assistere a uno dei tanti capolavori.
Come comprare il biglietto per uno spettacolo di Broadway?
Proprio per via di queste fiumane di persone, comprare un biglietto per uno spettacolo potrebbe risultare complesso e nella mia testa lo era parecchio dal momento che non tollero in alcun modo le code, ma per fortuna le soluzioni arrivano!
I biglietti si possono comprare online su siti come Hellotickets e ci si può così assicurare un biglietto per un musical di Broadway direttamente da casa, scegliendo comodamente lo spettacolo e la data, senza fare ore di fila. E soprattutto, lo si può pianificare con tutta calma quando ancora in Italia visto che i posti sono tanti sì, ma le persone che si recano a vederli molte di più e la disponibilità finisce velocemente.
Quanto costano i biglietti per Broadway?
Il costo è rilevante, inutile girarci intorno, parliamo di una media di 100 dollari a biglietto in generale… Eppure vi confermo che è una di quelle cose da fare almeno una volta a New York senza dubbio. Uno di quegli eventi imperdibili che valgono assolutamente il prezzo dal momento che già solo il sipario che si alza, le luci che si abbassano e il palcoscenico di Broadway sono emozione pura per gli amanti del teatro.
Gli spettacoli si svolgono in generale alle ore 20 dal martedì alla domenica, ma ci sono spettacoli anche alle 14 il mercoledì e la domenica per un totale di 8 repliche settimanali…
Eppure i posti vanno a ruba!
Una soluzione per tentare di risparmiare ci sarebbe ma vi dico subito che riguarda gli spettacoli secondari, per quelli principali mi è stato detto che è impossibile e quindi ve lo riporto fedelmente (ma io di mio non ho provato perché li ho presi online)…
Ad ogni modo per risparmiare ci si può recare fisicamente una volta arrivati a New York al chiosco TKTS che vende i biglietti per gli spettacoli di Broadway per lo stesso giorno e quindi si tenta un po’ la fortuna vedendo cosa c’è.
Ma se avete il sogno di godere di uno di questi famosi e celebri musical, meglio prenotare i posti in tempo.
Musical più famosi di Broadway
Qui entriamo in un ambito decisamente personale perché gli spettacoli messi in scena sono tantissimi e quasi tutti acclamati.
Rimanendo sui grandi classici, alcuni dei musical che hanno fatto storia e che sono dei successi clamorosi sono:
Wicked
Questo è il prequel del noto Mago di Oz che mette in scena le streghe che raccontano la loro storia… Il successo è stato tale che ci sono fan capaci di tornare decine di volte per assistere allo spettacolo.
The Phantom of the Opera
Questo musical scritto da Andrew Lloyd Webber racconta la storia di un musicista sfigurato che vive nei sotterranei dell’Opera di Parigi… e i successi collezionati da questo spettacolo non si contano!
Mamma mia!
Mamma mia è stato scritto e ispirato alle canzoni degli Abba tant’è che quella che dà il titolo è del 1975, ma ce ne sono una ventina presenti in tutto e parla della storia di madre e figlia e di un padre ignoto. Il suo successo è planetario!
Chicago
Per tanti sarà noto il film, ma nasceva prima il musical nel 1975 ottenendo un successo davvero mondiale nel 1990 con il record di repliche. La storia si ambienta nella malavita di Chicago.
Hair
Qui si respira un’atmosfera di love and peace e hippy, dal primo all’ultimo minuto.
Musical rock in cui i protagonisti incarnano i valori degli anni ’60.
E potrei andare avanti a scrivere per ora tanti ce ne sono e, tanti, sono decisamente qualcosa di magico da vedere in quel di Broadway (con grandi talenti sul palco, che meraviglia!)
Vedere un musical a Broadway è una delle cose da fare almeno una volta a New York City e, aggiungerei, nella vita!
Marco dice
Ciao Simona. Un piccolissimo suggerimento per chi vuole vedere qualcosa di diverso a NY. Per cena fermatevi a Ellen’s Stardust, vicino a Time Square. Per capire di cosa si tratta basta vedere i filmati presenti su Youtube. Io ci passai una intera serata in allegria circondato da ragazzi che, pieni di talento, passavano dal ruolo di cameriere a quello di cantante. Bellissimo.
Non si mangia benissimo … ma ne vale la pena.
Ciao, Marco
Simona Scacheri dice
Ma daiiii?
Nel telefilm da adolescente che mi sono guardata su Netflix (Glee Club) c’era un posto simile e lo sognavo tantissimo…
Decisamente un gran consiglio!