Indice degli argomenti
Viaggiare in Georgia: 11 giorni con mezzi pubblici e noleggio auto
Trattasi di una meta ancora poco battuta dal turismo per questo spero e conto che questo itinerario per viaggiare in Georgia possa aiutarvi.
Tenete presente che il mio itinerario salta volutamente Batumi, meta adatta a chi ama il mare, e predilige invece le zone montane del Caucaso. Inoltre ci sarebbero anche altre tappe adatte a chi ama l’archeologia… Ma in 11 giorni non si può fare tutto (come sempre, uff!).
Alcuni consigli o post generici sulla Georgia:
Visitare la Georgia: come, quando, perché
Viaggiare in Georgia e Armenia 10 cose che non ti aspetti
Itinerario Georgia
1° giorno
Milano – Istanbul (scalo) – Tbilisi
Partenza verso le 18.30 con Pegasus Airlines, compagnia low cost turca e scalo ad Istanbul. Arrivo a Tbilisi alle 4 di notte con aeroporto popolatissimo. (Le valigie non ci sono, ma questa è un’altra storia).
2° giorno
Tbilisi
Giornata dedicata alla visita della città. Non ci sono monumenti speciali, ma è l’insieme a fare la differenza. Il centro e la parte storica fatiscente e a tratti abbandonata. L’assaggio del Kachapuri, la focaccia ricoperta di formaggio tipica della Georgia di cui vi innamorerete quasi sicuramente. La città si gira con estrema serenità con metropolitana e taxi. A voi la scelta. Consigliato: giro serale con funivia per vedere Tbilisi dall’alto.
3° giorno
Tblisi – Strada militare georgiana – Kazbegi
La direzione prevede finalmente (per me) il raggiungimento delle montagne del CAUCASO! Direzione nord verso il confine con la Russia. Mezzi pubblici per arrivare fino a Kazbegi, uno dei posti più belli della Georgia. Per chi ama la montagna, da fare assolutamente. Il viaggio stesso è decisamente elettrizzante (a causa della loro guida) e scenografico: si percorre la strada militare georgiana, che merita davvero. Il viaggio dura circa 2.30/3 ore, ma il problema è che non si può sapere quando il taxi collettivo parte visto che aspettano sempre di riempirsi… Mettevi l’anima in pace.
4° giorno
Kazbegi – Tblisi
Al mattino trekking fino alla chiesa di Tsiminda Sameba e poi ritorno a Tbilisi per proseguire il viaggio. Purtroppo da Kazbegi vengono sconsigliate tutte le altre strade e senza un’auto propria, tocca tornare nella capitale.
5° giorno
Tblisi – Mtshketa – Gori – Kutaisi
Vista la difficoltà di girare con i mezzi pubblici, auto! Con l’auto muoversi è semplicissimo e diventa una vera esigenza se si vuole girare e vedere tanto avendo poco tempo. Mishketa tappa decisamente da non perdere grazie allo splendore delle sue chiese (a soli 30/40 minuti da Tbilisi), poi si prosegue per Gori, città che diede i natali a Stalin con museo a lui dedicato e casa natale e infine arrivo a Kutaisi verso sera.
6° giorno
Kutaisi -Motsameta- Zugdidi
Visita a Kutaisi: la città non è nulla di che, ma una tappa a Bagrati, chiesa riconosciuta Patrimonio Unesco, la farei di certo. Poi sempre in auto si prosegue andando a vedere gli splendidi monasteri che sorgono attorno nella zona: Motsameta, chiesa ortodossa ancora in attività e Gelati, un monastero di valore. Poi si prosegue per arrivare alla Grotta di Prometeo -Prometeus Cave – una grotta di notevole grandezza e impatto (fa freddo dentro! Portatevi una felpa). Tappa finale della giornata Zugdidi, arrivo verso le 18.30 dopo una giornata piena, ma senza troppi chilometri.
7° giorno
Zugdidi – Mestia
NOTA BENE: qui se siete con la vostra auto tenete presente che hanno creato una nuova strada e che spesso i navigatori di cui vi dotano non la conoscono ancora! In realtà per arrivare a Mestia da Zugdidi si percorrono 130 km e il tempo è di 2.30 ore o 3 ore. La strada è in buono stato, tranne in alcuni tratti dove risulta ancora in costruzione, meglio viaggiare di giorno (ma questo sempre in Georgia) e state attenti alle numerose mucche che pascolano in strada. Intendo che loro non si curano di voi, quindi schivatele. Per il resto, si va con tranquillità. Mestia è nuovamente un luogo di montagna inserito nel Caucaso, e riserva scenari splendidi.
8° giorno
Mestia – Ushguli – Mestia
Per andare a Ushguli (villaggio arroccato a 2.200 metri, Patrimonio Unesco per la sua unicità e per le case torre) serve prendere un taxi collettivo e li trovate solitamente alle 8 nella piazza di Mestia.
Mesti – Ushguli: questa strada NON si può fare con una normale auto, è necessario il 4X4 obbligatoriamente.
Tempo per arrivare a Ushguli circa 3 ore e poi si rientra verso sera (volendo si può anche dormire a Ushguli, ci sono alcune guest house o si può andare a piedi in un trekking).
9° giorno
Mestia – Tbilisi
Giornata di trasferimento, le ore sono circa 6/7 previste, nel concreto ne abbiamo impiegate 8/9. Arrivo verso sera.
10° giorno
Tbilisi – David Garreja – Telavi
Si prosegue per l’altra parte della Georgia, quella ad est.
Taxi e non più auto (causa costi!), in direzione David Garreja (taxi privato. Si contratta il prezzo e si va).
Circa 2 ore si arriva a David Garreja, con il suo paesaggio desertico e le sue grotte rupestri abitate un tempo dai monaci eremiti. Poi noi abbiamo proseguito verso Telavi. Città carina, ma nulla di che.
NB: Telavi era una tappa fatta solo ed esclusivamente per riuscire a raggiungere con i mezzi locali la zona del Tusheti. Zona che non si può raggiungere con la propria auto visto che servono nuovamente dei 4X4 e una grande dimestichezza al volante essendo un percorso ritenuto molto pericoloso…
11° giorno
Telavi – Alvani – Tbilisi
Sveglia presto, taxi per raggiungere Alvani da dove partono i 4X4 per andare nel Tusheti.
Solo che arrivando ad Alvani nel nostro caso: “Strada per Tusheti INTERROTTA”. Di notte aveva piovuto troppo. Rimettiamo lo zaino in spalla e con estrema mestizia torniamo a Tbilisi. Per poi lasciare la Georgia… (Destinazione Armenia).
Il mio itinerario Georgia include le tappe più importanti, ma tenete presente che visitare questo Paese con i mezzi pubblici richiede più tempo (come sempre, uff). Viaggio, per me, di grande bellezza. E se voi riuscite ad andare nel Tusheti, mi dite com’è?
Post scritto novembre 2015. Aggiornato 2019.
veronica dice
Ciao,
stavo pensando di andare per 3/4 giorni.
Considera che non voglio affittare auto e sarò da sola!
cosa mi consigli di vedere?
bel blog!
Simona Scacheri dice
Ciao Veronica, e GRAZIE! E’ solo piacere sentirtelo dire…
Dunque… 3/4 giorni eh? Mmm, senza auto significa che devi impazzire dietro ai taxi collettivi…
Direi: Tblisi per forza con calma, almeno 1 giorno pieno e una notte. L’ho amata. In realtà 2 giorni sarebbe meglio.
E poi dipende dal periodo… se vai in inverno non puoi arrivare molto probabilmente né in Kazbegi (montagne verso la Russia, Caucaso) e né a Mestia (altro Caucaso), quindi sia per distanza che per temperature direi:
Tblisi – Mtshketa – Gori – Kutaisi (e se hai tempo prosegui come da mio itinerario) oppure
David Garreja! Posto altrettanto bello!
Ci dovrebbero essere i mezzi o i taxi facili da prendere per queste tratte e le distanze non sono lunghissime (si parla di massimo 2/3 ore se non ricordo male 😉
Per David Garreja avevo però concordato con un taxi privato.
E siccome sei sola, se vuoi fare una cosa serena:
2 giorni a Tbilisi
3 giorno Mishketa (dista mezz’ora da tblisi)
4 giorno Gori. (sita forse un’ora, c’è anche treno)
Se ti piace ritmo intenso invece come detto sopra, concentra 😉
Grande! Bellissima idea la tua! Io l’ho amata molto 😉
dyd dice
Non tralasciare Vadzia con i suoi monstarei rupestri.
È vicino alla frontiera armena. Vale la pena andarci anche per le vallate che attraversi, le più suggestive del paese
Alice dice
Ciao Simona, stavo cercando info sulla Georgia e taaaac! Sei apparsa tu! Che bello! ✌
Ti chiedo un consiglio su dove alloggiare a Tbilisi. Sto preparando un viaggio di 10 giorni tra Georgia e Armenia. Avendo poco tempo per Tbilisi (1 giorno intero più un paio di serate) in quale zona ci consigli di cercare?
Grazieeee!
Simona Scacheri dice
Ciao Alice! Splendida scelta a mio parere e mi fa molto piacere poterti aiutare (io quando cercavo info sulla Georgia non ne trovavo molte in italiano quindi mi dai una bella soddisfazione! Evviva! ahahaha)
Allora ti dico, io non mi ero preoccupata tanto della zona, ma per lo più del prezzo e del posto… ma sicuramente mi sono trovata da Dio qui, una camera in casa di un coppia. Bagno piccolino, ma la stanza mi piaceva. Come forse sai in Georgia sono quasi tutte stanze private in affitto presso famiglie. A me è piaciuto tanto, certo parliamo di adattarsi.
Questa stanza però era carina, pulita e colazione ottima:
Hostel Shark
Indirizzo: Aghmashenebeli Street 144/2
Tbilisi, 1060, Georgia
Telefono: +995555226626
(50 lari, preso su Booking, ottimo, ma un gran caos trovarlo. É in un cortile in fondo)
Ti ho ricopiato i miei appunti che prima poi renderò pubblici 😉
Devi solo badare se c’è posto (hanno 2 stanze), e tieni presente che non era in centro pieno, ma come zona era iper moderna. A me piaceva l’idea di camminare o prendere i mezzi pubblici (qui avevo camminato all’andata e taxi al rientro, che costa pochissimo).
Se no avevo dormito anche in altre zone, ma mai nel centro antico perché i costi erano più alti o perché le stanze offerte non mi piacevano.
Ma in realtà Tblisi è una città moderna e decisamente bella, non ti sarà difficile trovare e scegliere quanto più ti aggrada.
Elena dice
Ciao Simona, sto sognando (perché ancora non abbiamo acquistato i biglietti aerei) di visitare la Georgia quest’estate. Il tuo articolo è capitato per caso tra i link ma è PERFETTO per il giro che piacerebbe fare a noi: il mio ragazzo adora la montagna e vorrebbe fare dei trekking, io sarei più per la zona di Kakheti, essendo amante del vino (ma mi sa che questa parte ti è piaciuta poco), riservando alla zona di Batumi giusto un piccolo ritaglio e solo se avanza tempo.
C’è un però: vorremmo viaggiare con il nostro bimbo che al momento della partenza avrà quasi 9 mesi. Si può fare a tuo parere? Hai qualche consiglio su zone da evitare con un piccolino?
Noi siamo grandi camminatori e se possiamo utilizziamo i mezzi pubblici (meglio ancora a piedi) per girare, ma visto il fagottino vorrei evitare di trovarmi in situazioni delicate da gestire.
Grazie in anticipo se risponderai!
Simona Scacheri dice
Ciao Elena!!!
Hai già tutta la mia stima, partire per la Georgia te l’avrebbe già data… ma con un patatino di 9 mesi, complimenti!
Allora sicuramente però io non ho idea del livello di resistenza del tuo fagottino, ma i mezzi pubblici in Georgia sono stati un incubo anche per me e per il mio compagno. Tant’è che abbiamo poi preso a noleggio un’auto.
Non so se hai già letto tutti i post sulla Georgia, ma ti lascio questo link: https://fringeintravel.com/category/georgia/
Qui trovi le info sul cosa significa prendere i mezzi pubblici, sul cosa significa di contro guidare in Georgia e sui trekking, e cose generiche (alcune ironiche eh). Un po’ tutto insomma.
Prova a leggere tutto 😉 E valuta tu. In Georgia c’è tutto, ma alcune zone sono più tranquille e facili da raggiungere (come ad esempio Batumi o Kakheti) rispetto ad altre (le montagne, ovviamente, non sono tra quelle facili da raggiungere). Cose che alla fine sono uguali come da noi. Con un’auto si va ovunque, le uniche strade dissestate che ho trovato sono verso lo Svaneti ed è impossibile andare a Ushguli senza una jeep.
Ma tu leggi tutto e poi chiedimi tutto quanto vuoi in aggiunta! Se posso ti do le altre risposte mancanti, ma non ho da segnalarti situazioni difficili (certo il Tusheti lo eviterei eh) ma al contempo posso dirti che la Georgia non è turistica e piena di servizi come il Vietnam o peggio la Thailandia per dire. Quindi serve “organizzarsi” e impegnarsi di più, questo sì. 😉
(Per ogni altra domanda, scrivimi pure!) 😉
silvana dice
Ciao,
anch’io ho trovato il tuo resoconto di viaggio per caso e ne sono felicissima. Ho letto tutto con estremo piacere, trovo il tuo articolo molto utile, concreto e non dispersivo. grazie! Mio marito ed io stiamo programmando un viaggio in camper in Georgia e Armenia per la fine di agosto e il mese di settembre. In rete non troviamo molto materiale relativo ai due Paesi, soprattutto se si utilizza il camper.
In base alla tua esperienza, quali potrebbero essere gli ostacoli maggiori? Io ho difficoltà a deambulare, pertanto escludo, almeno per me, i trekking; mio marito invece ama la montagna e vorrebbe cimentarsi in escursioni. Troviamo in loco chi organizza queste attività? Hai qualche ulteriore suggerimento?
Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto
Silvana
Simona Scacheri dice
Ciao! ti capisco e bene perchè anche di mio prima di partire non trovavo informazioni su queste mete in italiano e ho cercato di metterne giù un bel po’… anche se mi rendo conto che ci sono mille cose che ancora non ho scritto e che andrebbero dette. Ma grazie! MI fa piacere ti sia trovata bene.
Allora io non ho viaggiato in camper e so bene che l’esperienza è diversa, soprattutto per le strade. Ti posso solo dire di leggere i vari post scritti su Georgia e Armenia e in particolare anche questo:
https://fringeintravel.com/guidare-georgia-quello-devi-sapere/
(ironico eh, ma allerta).
Per i trekking trovi chi organizza in loco. Diciamo che trovi tutto in loco, solo non sono economici magari. C’è ancora un genere di turismo che osteggia un po’ gli indipendenti, ma si trovano mille agenzie che organizzano cose a prezzi non economici (per andare a fare 5 gg di trekking mi chiesero 800 euro a testa, cosa che ovviamente non accettai).
Ma sono certa che pian piano i servizi aumenteranno e così l’offerta, come sempre quando arriva il turismo.
Per ora posso solo dirti di leggere tutto quanto ho scritto sulle 2 destinazioni e dentro troverai diverse info… Che se dovessi dirti ora a memoria, non ricorderei! ahahahah Per questo amo scrivere 🙂
Buon (bellissimo) viaggio!
Lewis dice
Grazie per il resoconto, Simona.Molto utile,. Pensavo di andare quest’estate con la mai compagna per 3/4 settimane. E’ troppo tempo secondo te? Sai qualcosa dell’Armenia? Si potrebbero fare entrambi?
Lewis
Simona Scacheri dice
Ciao Lewis!
Io ho fatto Georgia e Armenia per 22/23 giorni e trovi vari articoli nel blog (ti basta andare in mondo/Euro Asia e trovi sia Armenia che Georgia). Te le consiglio senza dubbio entrambe! E se hai qualche giorno in più puoi fare anche qualche bel trekking lungo 🙂
O puoi optare per l’Azerbaijan (che però non ho mai visto e non so dirti).
Buon viaggio e grazie a te per il commento!
Ludovica dice
Ciao! Grazie mille per il tuo post. Partiamo per la Georgia la seconda settimana di agosto e volevamo noleggiare una macchina. Conosci una società con cui possiamo farlo? Consigli di farlo da qui o direttamente quando arriviamo la? Per quanto riguarda gli alloggi, consiglieresti sempre di usare booking o c’è un modo migliore? Grazie grazie
Simona Scacheri dice
Ciao Ludovica!
Allora per il noleggio auto ti conviene prenotare prima se vuoi essere certa di prendere l’auto che vuoi, noi invece avevamo preso quanto trovato e come compagnia avevamo scelto la Hertz senza problemi.
Mentre per gli alloggi ci sono tanti modi, ma io ammetto che con Booking mi trovo bene e ho usato solo quello! Non so quindi dirti se ci sono modi “migliori” anche se di mio per me quello è stato ottimale.
Buona Georgia!!!