Indice degli argomenti
Yerevan: cosa vedere e fare in 2 giorni nella capitale dell’Armenia
Ma dove si trova Yerevan? Ma cosa c’è da vedere a Yerevan? Ma cosa si fa a Yerevan? Ma si dice Yerevan o Erevan? Scusa, Yer… cosa?
Queste sono solo alcune delle domande che ti senti fare quando racconti di aver visitato Yerevan, la capitale dell’Armenia. E nonostante adesso rispetto ad anni fa abbia visto che qualche post sul web è apparso anche in italiano (anni fa erano solo in inglese), diciamo pure che l’Armenia non è ancora tra le mete di punta del turista italiano.
Eppure, l’Armenia è da scoprire.
Dove si trova Yerevan (o Erevan)?
Yerevan si trova in Armenia, un Paese collocato nella zona definita con confusione Euro-Asia, non ancora totalmente oriente, ma neppure più tanto Europa.
Si parla e si scrive armeno e la città si chiama Yerevan o anche Erevan.
Difficilmente parlano inglese e per quanto il Paese sia molto piccolo, Yerevan (o Erevan) è una capitale e città moderna dotata di ogni confort in stile “occidentale”, nell’apparenza.
Ma procediamo con ordine.
Dove dormire?
Per quanto possa sembrare un posto lontano e anche a tratti misterioso poiché se ne sente parlare davvero poco, in realtà Yerevan è una città molto facile da vivere e organizzare.
Dormire a Yerevan quindi è semplice e anche economico. Personalmente avevo fatto una ricerca con Hundredrooms (comodissimo motore di ricerca che riunisce i siti più famosi soliti per cercare da dormire) e avevo dormito con 23 euro a notte in una bella camera doppia con bagni in comune vicino alla metro Barekamutyun.
Questo l’ostello che ho utilizzato e dove mi sono trovata bene.
Precisiamo: prezzo molto basso, posto molto spartano e semplice, ma pulitissimo, con personale molto gentile e in una zona comoda per raggiungere il centro (ma non in centro).
Qui le info per prenotare: Classic Hostel Yerevan
Ma siccome i posti dove dormire sono in continuo aumento, potete valutare quanto è meglio per voi.
Cosa vedere nella capitale dell’Armenia, Yerevan?
Non posso dirvi che Yerevan è una città mozzafiato, bella, bellissima, di quelle che restano impresse… No. I luoghi d’interesse di Yerevan sicuramente non sono monumenti, musei o palazzi pazzeschi, d’altronde quando la Lonely Planet stessa inizia descrivendo un posto e mettendo tra le cose da “non perdere” i caffè e i bar, io mi preoccupo sempre…
Di contro Yerevan è talmente sopra le righe che risulta interessante. Io ho apprezzato tantissimo l’Armenia e anche se Yerevan non può competere per bellezza o storia con tutte le altri capitali viste (ma neppure con la maggior parte delle città italiane), ha un suo fascino. E non è tanto per dire, giuro.
Alla fine dell’Armenia cosa si sa? Io non sapevo niente.
Lì, si impara.
Luoghi d’interesse Yerevan
Museo e monumento del Genocidio Armeno
Qui si deve andare. Qui si deve visitare il luogo. Qui si deve guardare a un ennesimo scempio della natura umana: dal 1915 al 1922 in Armenia si consumò il tremendo genocidio del popolo armeno sul finire dell’impero ottomano. Si vedono foto, si vedono volti immortalati in queste foto, si leggono spiegazioni e storie. I materiali sono davvero tantissimi e?
Ad oggi il governo turco, ad oggi, 2017, ancora NEGA che i turchi abbiano mai commesso tali crimini.
La storia come sempre è complessa e lunga, ma al momento vi dico solo che per fortuna, l’Italia rientra tra i Paesi che riconoscono il genocidio armeno. E dico per fortuna perché quando arrivi lì non ti capaciti di come sia possibile che qualcuno lo neghi.
Il vicino Azerbajan, invece, lo fa. Lo nega. Per questo dall’Armenia non è possibile andare né in Turchia né in Azerbaijan… non corrono buoni rapporti.
La statua della madre Armenia
Va la inserisco solo perché la trovate sulla guide, e le guide la inseriscono per l’alto valore simbolico (una donna) e il significato storico. A voi l’ardua sentenza…
La Cascata
Non appena sono arrivata qui ero un po’ incredula, e ridacchiante pensavo a quanto sia discreto e “delicato” lo stile dell’Ex Unione Sovietica… Bene, in questa piazza se ne ha un chiaro esempio. Questa parte della città vi accoglie con questa lunga scalinata in marmo. In cima un monumento non terminato in onore del 50° anniversario Soviet dell’Armenia. In mezzo diversi intervalli con esposizioni d’arte. Nel complesso è talmente tanto estrema, che mi è poi piaciuta.
Ai piedi della cascata si trova questa piazza particolare, con numerosi bar e caffè e ristoranti ai lati e, loro… Le statue di Botero!
Teatro dell’Opera e piazza attigua
Parchi, caffè (iper costosi! Attenti a non fare come me che mi sono seduta lì dicendo: COSA???) e locali notturni. Il teatro non l’ho visto, ma vi assicuro che passare di lì la sera soprattutto nel weekend significa LA FOLLA! Se cercate tanta gente e vita, qui, c’è.
Zona pedonale di Yerevan o meglio vie della moda…
A ma ha colpito vedere quanti sono i marchi italiani presenti e ne ero, ammetto, soddisfatta. Vi colpirà vedere come Yerevan sia una città elegante e tirata o meglio molte zone e molte persone, lo sono.
Moschea Blu
Un tempo erano presenti 8 mosche, oggi resta solo questo. Ricordate bene che l’Armenia è cristiana, ma una moschea attira sempre la visita, anche se… Per me, nulla di che.
Piazza della Repubblica
Gigantesca, decisamente di impatto e personalmente l’ho apprezzata molto. Mi ricordo di aver trovato anche un splendida e fornita libreria nel mentre cercavamo una mappa per girare l’Armenia on the road (sotto i portici). Qui si affacciano ambasciate, super hotel e il museo statale di storia armena. Fontane e illuminazione rendono questa piazza carina di giorno, ma bella di notte (per me).
Cosa fare a Yerevan?
Girare per il mercato Vernissage
Chiunque mi conosce lo sa… A me i mercatini, non interessano molto, ma se devo essere sincera, ho amato davvero questo mercatini. C’erano cose, a mio parere, diverse dal solito. Sarà che forse mi piace vedere le testimonianze del comunismo o le medaglie militari o i ricordi di un’epoca. C’erano quadri, cianfrusaglie e tanta varietà.
Vi dirò, me lo sono goduta davvero.
Sedetevi nei famosi bar di Yerevan
Sono decisamente uno degli aspetti più in uso in città e quindi, se bisogno fare le cose tipiche: a ogni ora vedi questi bar con gente seduta fuori, se il meteo lo permette e spesso fatichi a trovare posto. Immaginatevi pure bellissimi ambienti moderni e super attrezzati, con tanto di attenzione al design, perché questo, sono.
Assaggiate il Cognac
Verso sera, questo momento non si può perdere. Qui il Cognac è d’obbligo, anche se per me lo beveva solo MIchele, io ,mangiavo i dolci. La marca, tra le tante, super famosa è Ararat ma c’è realmente una cultura importante e vi renderete conto che fa parte dei must di Yerevan.
Ammirare le belle ragazze
Ma stando attenti a non esagerare! L’avevo già scritto qui: Cosa serve sapere prima di andare in Georgia e Armenia e non vorrei essere ripetitiva, ma vi avviso: attenti a non esagerare! È pieno di figa, sì… E allora? 😉
E se ancora vi chiedeste: “Sì, ma cos’ha di speciale questa Yerevan?”…
Ecco un brevissimo estratto che può mostrarvelo. Così, una sera d’estate e ancora non so perché… (Ma so che mi sono emozionata).
[sz-youtube url=”https://youtu.be/BuvJj3qmTkQ ” /]
Yerevan donne
Mi sembra il caso di aprire un paragrafo a parte sulle donne della e nella capitale dell’Armenia visto che per me è stata una sorpresa.
L’Armenia è un Paese che ha da affrontare ancora diverse situazioni complesse in ambito politico e che sicuramente non vive nella ricchezza, ma Yerevan rappresenta una parte del Paese a tratti molto diversa.
Ci sono le vie dello shopping, i negozi firmati e le donne vestite come a una sfilata di moda.
Aggiungo: bellissime donne vestite come a una sfilata di moda.
Se in generale in tutto il Paese non ho riscontrato alcun senso di pericolo, sicuramente Yerevan è la città dove le donne girano liberamente, vestite come meglio credono e serene nello sfoggio della loro bellezza (che è tanta).
Come lo so, potreste chiedermi voi?
Semplice, Michele! Il mio moroso!
… Non riusciva proprio a fare a meno di NOTARLO.
E all’ennesimo sguardo inopportuno nel giro di poche ore la lite stava arrivando eh… (Fate voi le proporzioni della situazione dopo 3 giorni).
Ma ammetto, bellissime davvero le donne di Yerevan.
La Folle dice
La Cascata ha un qualcosa di affascinante e al tempo stesso inquietante o.O bell’articolo, me lo sono salvato. Se ti interessano le tracce comuniste valuta Varsavia per un prossimo viaggio 🙂 sul mio blog trovi informazioni se ti servono, ho trovato un negozio di articoli antichi militari risalenti al comunismo.
Simona Scacheri dice
Ciao Anna!!!
Grazie… e sicuramente mi interessa molto vedere i segni lasciati della storia! A Varsavia sono stata, ma senza riuscire a visitarla come si deve quindi prendo spunto dal tuo consiglio e vado a leggere con piacere! Grazie!
Rolando dice
Cara Simona, grazie per le tue simpatiche e personalissime descrizioni e frecciate anti-Lonely Planet.
Poichè corro il rischio di passare qualche tempo a Yerevan gradivo chiederti la situazione linguistica visto che già l’alfabeto armeno non è una passeggiata ma mastico un po’ di russo…e chissà che non aiuti. Lì come andiamo a lingue straniere ? C’è interesse per il nostro idioma ?
Grazie !
Ps: dopo aver visto la tua foto della grande statua della Madre Armenia ho notato che è praticamente una copia speculare di quella di Volvograd appena inserita su Google +.
Simona Scacheri dice
Ciaooo Rolando!!!
Wow! Sarà una super esperienza, davvero interessante!
Allora come accennavo l’inglese in Armenia è praticamente zero. Mi sono ritrovata in delle situazioni bellissime e divertentissime, ma tu con il russo sei quasi sicuramente apposto. I russi non avevano problemi e trovavano davvero tanta gente che lo parlasse.
A Yerevan inoltre un minimo di inglese viene masticato nei locali pubblici quando meno per servire o noleggiare un auto o quanto serve. Fuori invece con il russo vai sereno! Ovviamente l’italiano non esiste, ma d’altronde, come dargli torto 😉
In bocca al lupo!!!!!! 😉
Ani dice
In Armenia oggi giorno parlano divserse lingue, specialmente i giovani sono molto bravi e parlano anche in italiano.
Armenia non è solo Yerevan, ma ci sono tanti posti da vedere.
Armenia è il primo Paese nel mondo che ha accettato il christianesimo nel 301 dopo Christo.
Armenia ha libero commercio con tantissimi Paese e lo scambio commerciale fra Italia-Armenia è aumentato e già in Giugno 2019 è stato primo forum economico fra Italia-Armenia dove erano presente tanti imprenditori italiani.
E’ un Paese da vedere e amirare. In Italia ogni tanto divendo moda un Paese e tutti corrono la!!! fate la moda anche visitare ARMENIA